Snow Leopard, il primo OS di Apple senza PowerPC?

02/03/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Chi ha provato le versioni di sviluppo vede molte componenti non più adatte alla vecchia architettura di G3, G4 e G5, ovvero i processori PowerPC. Quando sarà disponibile Mac OS X 10.6 gli utenti potranno installarlo solo su Mac con Intel.

Chi ha provato le versioni di sviluppo vede molte componenti non più adatte alla vecchia architettura di G3, G4 e G5, ovvero i processori PowerPC. Quando sarà disponibile Mac OS X 10.6 gli utenti potranno installarlo solo su Mac con Intel.
 

Sarà un grande balzo in avanti quello che farà il nuovo "felino" di Apple, il prossimo sistema operativo punta finalmente non ad aggiungere funzioni nuove ma a velocizzare le performance di quelle esistenti.

Snow Leopard, nome in codice di Mac OS X 10.6, per fare tutto ciò non potrà che affidarsi alle più moderne tecnologie, che sono i nuclei multipli nei processori e GPU dalle prestazioni così eccezionali da "regalare" parte della potenza ad operazioni non necessariamente grafiche.

Tuttavia, leggendo Mac OS Rumors, sembra che Apple abbia scelto la via radicale d'impedire l'uso di Snow Leopard a chi possiede un Mac della precedente architettura, quella basata sui processori PowerPC, usati fino a tre anni fa.

Attualmente Mac OS X 10.6 beta (utilizzato solo dagli sviluppatori) funziona sia su processori Intel che PowerPC ma attenti osservatori notano che più passa il tempo e sempre più componenti si rendono impraticabili su Mac dotati del "vecchio" chip RISC prodotto da IBM, Motorola e Freescale.

Che un Mac con processore PowerPC non possa offrire tutte le possibilità dei multi-core Intel era una facile previsione, che questi però non possano proprio entrare nella "festa" del Mac OS X 10.6 perché incapaci di fischiettare il jingle di Intel, sarebbe un passo molto drastico per Apple. Ma se è vero che Snow Leopard non offrirà funzioni in più rispetto a Leopard, quela di Apple sembra una mossa opportuna e giustificata.

Dall'annuncio del giugno 2008 al WWDC Apple non aveva fatto alcuna menzione alla possibilità di discriminare una delle due piattaforme. Mac OS X 10.6 è atteso entro il giugno 2009.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac