Smartphone nel futuro, analisi di OS e software

01/07/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La scelta di sistemi che gli sviluppatori gradiscono amplierà il mercato. Open source protagonista ma il solco vero lo ha tracciato Apple con App Store.

La scelta di sistemi che gli sviluppatori gradiscono amplierà il mercato. Open source protagonista ma il solco vero lo ha tracciato Apple con App Store.
 
Secondo lo studio Mobile Open Source Operating Systems di Juniper Research entro il 2014 saranno prodotti 223 milioni di smartphone con sistema operativo open source.

Quest'anno sono stati 106 milioni i dispositivi con OS collaborativo e se ne aggiungeranno 117 nel prossimo quinquennio. Nella ricerca sono analizzati i consorzi Symbian, LiMo ed Android ma si valuta anche l'impatto di Apple con il primo negozio di applicazioni arrivato sugli smartphone.

Lo studio riconosce che la chiave di volta non è tanto il tipo di sistema operativo impiegato ma quanto è facile programmare soluzioni e quindi riuscire a guadagnarci. Nokia ha scelto l'open source per Symbian ed Apple ha sfornato il primo App Store che distribuisce il software di terzi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac