Smartphone nel 2013: iPhone al 40% e Nokia al 20%

13/01/2009 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple sarà il produttore numero uno di smartphone secondo le previsioni di un istituto britannico, il 40% del mercato verso l'iPhone.

Apple sarà il produttore numero uno di smartphone secondo le previsioni di un istituto britannico, il 40% del mercato verso l'iPhone.
 
Generator Research pubblica lo studio di settore "Apple: iPhone and App Store" relativo all'impatto degli smartphone sul mercato, dal 2009 al 2013.

In questi anni la posizione dominante di Nokia sarà traslata ad Apple, che diventerà il principale produttore di smartphone con l'iPhone capace di agguantare il 40% del mercato e vendere ben 77 milioni di pezzi nel 2013. Ai finlandesi, tra quattro anni, sarà riservata una quota minoritaria del 20%.

In periodo di crisi la forza di Apple (25 miliardi di dollari in cassa ed il 33% di margine dull'iPhone) potrebbe sostenere i progetti dell'azienda di Cupertino, al contrario le altre aziende del settore stanno riducendo i loro piani.

"Apple ha la migliore piattaforma ed una roadmap molto promettente per il futuro" è stata la dichiarazione di Andrew Sheely, a capo delle ricerche di Generator.

L'istituto di ricerca britannico annovera tra i suoi clienti sia Apple che Nokia, assieme a Motorola e ad altri.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac