Slot SD nei MacBook Pro 13″ e 15″, regalo essenziale?
10/06/2009 07:00 CET
Era evidentemente una priorità per Apple ma è veramente la soluzione migliore, più innovativa e pure quella che non sacrifica qualcosa di più utile? Neppure il leader di mercato ne era informato. Aggiornato.
Mossa veramente azzeccata quella di riportare una porta FireWire sui MacBook "unibody", dai quali Apple l'aveva erroneamente rimossa l'autunno scorso. Graditissimi anche i tagli al listino.
Tra le novità Apple ha sfornato uno slot per schede SD, sia per il modello da 13 che quello da 15 pollici. Nel secondo sacrificando la certamente marginale ExpressCard/34 (da poco aggiornata alla più veloce versione 2) e nel primo l'audio in.
Come avevamo già notato c'è un solo mini-jack stereo sul lato del laptop appena promosso allo status di "Pro". Significa che questo funge sempre da uscita per cuffie/auricolari ma, all'occorrenza, si può selezionare come ingresso audio (non digitale, solo analogico).
A tutto ciò aggiungiamo che i lettori USB di schede SD sono popolarissimi, compatti e dai costi ridotti, ma non bastasse sono state inventate da tempo schede SD e MMC che incorporano il connettore USB ripieghevole e non necessitano di lettori. Per non parlare dell'esperimento delle schede Wi-Fi come Eye-Fi che nemmeno devono essere estratte dalla fotocamera per scaricare i file nel computer.
La scelta dello slot SD lascia perplesso qualche osservatore e addirittura sorprende il dirigente del leader di mercato SanDisk Eric Bone, che è stato intercettato al termine del discorso inaugurale del WWDC. Certo, per chi produce schede di memoria, compresa la popolare SD, è una gradita novità che legittima ulteriormente l'uso di questi dispositivi.
Apple è l'ultima arrivata, molti produttori di PC hanno messo slot per schede di memoria su svariati laptop e pure desktop.
Detto ciò, ne valeva proprio la pena?
Aggiornamento del010/06/2009: Apple conferma che le schede compatibili sono di tipo SD/SDHC/MMC fino alla Class 6 (non SDIO) e che possono rappresentare il volume d'avvio se formattate come GUID/HFS+ da Utility Disco.