Skype ceduta da eBay per 2,75 miliardi
01/09/2009 10:00 CET
La società lussemburghese molto nota nei servizi VoIP è pronta a cambiare mano ed uscire dal gruppo eBay, per un prezzo superiore a quello pagato quattro anni fa per comperarla. Aggiornato.
Secondo il New York Times sarebbe arrivata al capolinea la lunga vicenda della cessione della "costola" Skype da eBay.
In attesa di un annuncio ufficiale, secondo il quotidiano di Manhattan cita tra i privati investitori Andreessen Horowitz ed una venture capital con Marc Andreessen (il co-fondatore di Netscape, prossimo alla nuova avventura RockMelt), a cui potrebbero aggiungersi Index Ventures e Silver Lake Partners.
Le richieste di eBay per la società che si è fatta strada nel VoIP sarebbero di 2 miliardi di dollari. La lussemburghese Skype fa parte del gruppo statunitense eBay, che la pagava nel 2005 2,6 miliardi di dollari.
Lo stesso New York Times aveva indicato, la scorsa primavera, Niklas Zennström e Janus Friis (i fondatori di Skype) quali possibili compratori della loro ex azienda.
Aggiornamento dell'1/09/2009: tutto sostanzialmente confermato, tranne il prezzo. Un gruppo capitanato da Silver Lake, Index Ventures, Andreessen Horowitz e Canada Pension Plan Investment Board ha pagato 2,75 miliardi di dollari ad eBay per Skype (1,9 miliardi in contanti). Il 35% di Skype resterà ad eBay. Per eBay l'investimento in Skype era senza sinergie con gli altri business, compreso PayPal.