Siti compatibili con iPad: toglietevi Flash di torno
01/04/2010 19:00 CET
Se i più moderni standard web come CSS3, HTML5 e JavaScript sono padroni di un sito, allora questo non avrà alcun problema ad essere visualizzato nell’iPad. Apple ne elenca 12, setteB.IT è pronto. Aggiornato.
In sostanza l’iPad, assieme ai già noti iPhone/iPod touch, non digerisce solo Flash.
Negli ultimi mesi Apple ha convinto molti ad abbandonare la tecnologia di Adobe per rendere ben leggibili e consultabili le pagine dei siti più popolari. Recentemente Time e New York Times hanno scelto di mostrare i video in formato compatibile HTML5 al posto di Flash, grazie a Brightcove.
Questi e molti altri siti online si possono dire “iPad ready“. Apple insiste sull’argomento citando CSS3, HTML5 e JavaScript tra le soluzioni migliori per farli visualizzare al meglio sulla versione mobile del browser Safari. Non lo scrive esplicitamente, ma l’unica cosa da evitare è proprio Flash.
Apple sceglie 12 testate come CNN, Reuters, NYTimes, Vimeo, Time, MLB, Virgin America, Sports Illustrated, Flickr, People, TED e pure la Casa Bianca.
Ma i lettori di setteB.IT devono tranquillizzarsi, il nostro sito (rifatto di recente al 90%, anche se è ancora difficile fare ricerche o stamparlo visto le lentezze dello sviluppatore) si legge benissimo su iPhone/iPod touch e quindi siamo certi che sarà splendido consultarlo anche sull’iPad.
Non vediamo l’ora di verificarlo quando, a fine del mese di aprile, arriverà anche in Italia.
Aggiornamento del 02/04/2010: anche il blog della Casa Bianca rivendica la preparazione tecnologica del sito per l’avvento dell’iPad.