Sim sala bim! iTunes fa sparire i crediti. Poi tornano
21/11/2008 21:00 CET
La bacchetta magica di Apple azzera i conti dei clienti che acquistano musica e video da iTunes Store. Problema che non si riscontra su iPhone ed iPod touch. Ricompaiono i crediti. Aggiornato.
La bacchetta magica di Apple azzera i conti dei clienti che acquistano
musica e video da iTunes Store. Problema che non si riscontra su iPhone
ed iPod touch. Ricompaiono i crediti. Aggiornato.
musica e video da iTunes Store. Problema che non si riscontra su iPhone
ed iPod touch. Ricompaiono i crediti. Aggiornato.
Ha un difetto piuttosto antipatico il nuovo iTunes 8.0.2, disponibile dall'alba.
Chi aveva un credito in denaro depositato (dovuto all'uso di carte pre-pagate, principalmente) lo ha visto sparire dopo l'aggiornamento. Niente paura Apple non ha rubato i vostri soldi e non sono spariti in qualche buco nero.
Il software è molto probabilmente fallato e c'è il sospetto che qualcuno a Cupertino non tornerà a casa nel weekend, per riuscire a rilasciare un update il più presto possibile.
Con quale certezza possiamo asserire che si tratta di un problema software e non dei server impazziti di Cupertino, quelli che hanno tagliato i crediti a molti utenti? La verifica si fa con un iPod touch, con un iPhone (anche aggiornati con l'OS 2.2) oppure con un computer dotato di un vecchio iTunes.
Basta loggarsi con il medesimo account che su iTunes 8.0.2 non visualizza più il credito e troverete che la cifra precedentemente disponibile qui c'è ancora e funziona regolarmente.
Come potete vedere a lato i 18,12 dollari che non compaiono più con iTunes 8.0.2 qui, dopo l'acquisto di un brano musicale da 0,99 dollari con iTunes Wi-Fi Music Store, risultano 17,13.
Contattata stamattina l'assistenza di iTunes, questa sera è arrivata la risposta di Apple: "stiamo verificando problemi al sito e stiamo lavorando per risolvere al più presto" ci ha risposto Natasha. Sembrerebbe quindi che il problema non abbia colpito solo chi usa l'ultimo iTunes 8.0.2.
Quello che è fastidioso è che con questo iTunes 8.0.2 non è possibile comperare file multimediali se si usa il metodo del credito. Certo si può ancora scaricare tutto da un iPod touch, un iPhone o con un vecchio iTunes non aggiornato. Sui dispositivi portatili solo la musica.
Non tutti gli iTunes Store nazionali sembrano essere colpiti, in serata account giapponesi e britannici riportano regolarmente il credito in denaro. Forse qualcosa si muove.
Come qualcuno di voi saprà è nostra abitudine chiudere la settimana con un articolo riepilogativo delle novità tra gli spettacoli televisivi su iTunes Store USA, indicando anche quelli gratuiti. Ebbene, come vedete qui sotto, iTunes 8.0.2 impedisce di scaricare tutti i file gratuiti, anche se in effetti avere un credito in denaro non serve.
Attendiamo con ansia, assieme a tutti quelli del forum ufficiale di Apple, iTunes 8.0.3.
Aggiornamento del 21/11/2008: in serata sono ricomparsi molti crediti (grazie delle segnalazioni), senza dover aggiornare iTunes 8.0.2. Meglio così, si vede che a Cupertino hanno risolto i problemi entro poche ore dalle segnalazioni.