Silverlight (WPF/E), il multimedia secondo Microsoft

16/04/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da Microsoft, per Mac e Win, la sfida a Flash sui siti online nasce per sconfiggere un concorrente globale che sembra predominare incontrastato. Adobe fa spallucce.

Da Microsoft, per Mac e Win, la sfida a Flash sui siti online nasce per sconfiggere un concorrente globale che sembra predominare incontrastato. Adobe fa spallucce.
 
Microsoft annunciava per la prima volta la soluzione multimediale per i browser lo scorso dicembre, nome in codice WPF/E – Windows Presentation Foundation Everywhere.

Oggi, in occasione dell'apertura del NAB di Las Vegas, Microsoft rilancia, iniziando con un nuovo nome dell'"anti-Flash" nato nei laboratori di Redmond: Silverlight.

Il plug-in per i browser (Internet Explorer 6, Internet Explorer 7, Firefox 1.5.0.8, Firefox 2.0.x. su Win XP/Vista e Firefox 1.5.0.8, Firefox 2.0.x, Safari 2.0.4 su Mac OS X in versione Universal) è disponibile ancora nella versione Technology Preview risalente a febbraio, per chi fosse interessato a provarlo su Mac, si scarica qui. Microsoft promette per fine aprile l'aggiornamento di alcuni dei suoi siti a Silverlight, per provare come funziona il nuovo sistema multimediale.

Silverlight è solo uno dei set di MIX, la soluzione end-to-end per creare siti di "nuova generazione". Ogni dettaglio arriverà a fine mese in occasione della tre giorni MIX 2007, che si terrà sempre a Las Vegas, al Venetian Hotel.

Abbracciano Silverlight con entusiasmo già alcune aziende come Akamai, Brightcove, Eyeblaster, Limelight Networks, MLB, NaviSite, Netflix, Pinnacle, Rhozet, Skinkers, Sonic Solutions, Tarari, Telestream e Winnov.

In pratica, su Mac, QuickTime sarà in grado di gestire Silverlight attraverso l'aggiunta del plug-in. Dai formati per il mobile all'alta definizione, Silverlight gestirà ogni tipo di file basato su Win Media Video e la codifica VC-1.

L'encoder per la creazione di tali contenuti si chiama Expression Media Encoder.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac