Silverlight 3 vede la luce

10/07/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo l'anteprima di 24 ore fa Microsoft ha ufficialmente mostrato la terza versione di Silverlight. Un dispositivo su tre di quelli collegati al web ha Silverlight 2.
Microsoft ha presentato ufficialmente, nell'evento "See the light" di San Francisco, la nuova versione di Silverlight ed Expression, la terza.

06775b_silverlight3seethelightIl plug-in di Silverlight 3 in realtà è stato rilasciato ieri sera.

Secondo Microsoft un dispositivo su tre di quelli collegati ad Internet ha Silverlight 2 installato, un risultato ottenuto in nove mesi. Si tratta ancora di quasi un terzo del lavoro fatto da Adobe con il popolare Flash, ma a Redmond devono essere felici di quanto sono riusciti a fare.

Tra le novità della versione 3 c'è la possibilità di usare applicazioni Silverlight fuori dai browser, succederà su Mac e Windows. Silverlight 3 sfrutta l'accelerazione hardware per le immagini tridimensionali ed il sistema IIS Smooth Streaming per i video fino all'alta risoluzione 1.080p. Come HTTP Streaming si adatta alla banda e potenza disponibile.

Microsoft cita NBC Sports (che ha i diritti delle olimpiadi invernali ed estive per gli USA) tra i partner che adotteranno per tutti i contenuti online il formato Silverlight. Già tempo fa la nostrana RAI aveva fatto la medesima scelta e più recentemente anche Mediaset, seppure parzialmente.

Expression 3 sarà invece disponibile tra un mese, chi già usa Expression sarà aggiornato alla terza versione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac