Si ordinano più libri online, alla vigilia di Kindle 2

04/02/2009 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Comperarli di carta o di bit, importante è non far decadere la cultura ma continuare a leggere libri. In che direzione si muovono le tendenze dell'editoria?

Comperarli di carta o di bit, importante è non far decadere la cultura ma continuare a leggere libri. In che direzione si muovono le tendenze dell'editoria?
 
Secondo una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano e B2C Netcomm gli acquisti su Internet nel 2008, nonostante l'inizio della crisi economica, hanno superato i 6 miliardi di euro (+20% sul 2007). Il fatturato arriva a 7 miliardi se si contano anche gli acquisti di italiani su siti esteri.

Il settore dell'editoria (libri, musica, film) nel nostro paese vale 120 milioni di euro, suddiviso in 2,8 milioni di ordini con una media di 50 euro per scontrino. Tre quarti degli acquisti sono libri.

In Italia il leader di mercato è IBS – Internet Bookshop con il 30% del mercato degli ordini online, escluso il leader mondiale Amazon che non ha ancora un sito specifico per l'Italia, anche se spedisce nel nostro paese.

L'editoria vale circa 5% di tutte le vendite retail, circa un sesto rispetto alla media dei principali mercati europei. Su Internet rappresenta invece il 4% di tutti gli acquisti, nel resto d'Europa e Stati Uniti è il doppio.

La carta resisterà all'assalto dei libri elettronici?

Jeff Bezos, il CEO di Amazon, è felice delle vendite finora registrare dal lettore di libri e giornali elettronici Kindle. Su Amazon si trovano 230.000 titoli nel formato elettronico compatibile con questo dispositivo. Sarebbero stati mezzo milione i Kindle comperati a 360 dollari dai clienti statunitensi in poco più di un anno.

Amazon ha organizzato per lunedì prossimo una misteriosa presentazione alla Morgan Library & Museum di New York City, il forte sospetto è che in quell'occasione possa debuttare Kindle 2. Qualcuno lo avrebbe già potuto fotografare.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac