- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Si apre il sipario sull’Apple Store Upper West Side
12/11/2009 08:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Nella notte Apple ha tolto le coperture dalla facciata in cristallo dell'ultimo rappresentante del minimalismo. Aggiornato.
Le coperture in plastica adesiva che simulavano un sipario rosso sono state tolte dal 280esimo Apple Store.
Di ritorno da Parigi il collega Gary di ifoAppleStore si è recato subito a New York City per seguire l'inaugurazione del nuovo negozio Apple di Manhattan.
L'apple Store che si aprirà al pubblico sabato mattina alle ore 10 locali è pronto.
La grande ed alta facciata in cristallo svela uno spazio unico (quasi 800 metri quadrati) dell'interno del negozio, ampio e luminoso. Varie file di tavoli di legno e le mensole ai lati con i prodotti di Apple esposti.
Nessun mezzanino è presente, nonostante l'altezza considerevole.
All'angolo tra Broadway e la 67esima strada (immagine a lato) un "buco" nel pavimento indica la presenza di un piano sotterraneo. Sarà la terza volta di Apple, che già andava sottoterra con il recente negozio di Parigi e con il "cubo" della Quinta strada, distante meno di un chilometro da questo punto vendita.
Sembra proprio un'altra rappresentazione di stile esemplare a cura dello studio d'architettura Bohlin Cywinski Jackson e con il supporto del team di design a Cupertino, naturalmente minimale.
Aggiornamento del 12/11/2009: Apple annuncia ufficialmente la nuova inaugurazione newyorkese, precisando che il negozio avrà un banco Genius Bar da 14 metri e che ci lavoreranno 200 specialisti in questo 15esimo negozio che serve l'area di New York (quarto a Manhattan). Ai primi 2.500 visitatori di sabato saranno regalate T-shirt commemorative. Ron Johnson, il responsabile dei negozi di Apple, ha fatto sapere che nel 2010 saranno aperti da 40 a 50 nuovi Apple Store, oltre la metà fuori dagli USA. Si fa accenno a Londra, parigi e Shangai (due).