Shantanu Narayen nuovo CEO di Adobe
13/11/2007 09:00 CET
Che succede ad Adobe? Squadra che vince non si cambia ma loro perdono Bruce Chizen dopo 7 anni di leadership. Aggiornato.
Che succede ad Adobe? Squadra che vince non si cambia ma loro perdono Bruce Chizen dopo 7 anni di leadership. Aggiornato.
Il secondo dirigente per importanza in Adobe, il COO – Chief Operating Officer Shantanu Narayen, è stato promosso nella notte alla carica di CEO.
Dal 2000 il CEO della quarta software house del mondo era Bruce Chizen, in questi anni sono stati archiviati successi industriali come l'acquisizione di Macromedia, la nascita di nuove applicazioni come Lightroom e Soundbooth oltre al pacchetto Creative Suite. Flash è uno dei formati leader del multimedia online.
Prima dei 14 anni di Adobe l'ex CEO aveva lavorato alla Mattel, Microsoft e Claris. E' anche consigliere di Synopsys.
Per tutto l'anno fiscale 2008 Bruce Chizen farà ancora il consigliere di Adobe. Lo stipendio annuo di Chizen è stato di poco meno di 2 milioni di dollari nel 2005.
I bilanci finanziari di Adobe sono sempre stati in crescita nell'ultimo quinquennio, seppur nel 2006 ci sia stato un calo sul guadagno netto del 16% rispetto all'anno prima. L'azienda ha zero debiti e il valore del titolo in borsa è aumentato del 7% nell'ultimo anno.
Bruce Chizen, qualunque sia la ragione (ha dichiarato "è il momento giusto nella mia vita di cambiare"), se ne va da vincitore, al vertice della sua carriera. Non è nota ancora la sua nuova destinazione professionale.
Il background di Narayen sono le esperienze in Pictra, Silicon Graphics ed Apple.
Aggiornamento del 13/11/2007: il giorno del cambio della guardia sarà il primo dicembre.