Sfida all’ultimo euro tra Aperture e Lightroom?

03/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Adobe sta decidendo il prezzo della versione definitiva del software per la gestione dei file RAW, andrà in diretta concorrenza con quello di Apple, dopo il ribasso primaverile?

Adobe sta decidendo il prezzo della versione definitiva del software per la gestione dei file RAW, andrà in diretta concorrenza con quello di Apple, dopo il ribasso primaverile?
 
Lo scorso aprile Apple decideva di ribassare da 500 a 319 euro il prezzo di Aperture, il nuovo software per i fotografi professionisti che fanno post-produzione di immagini digitali, preferibilmente in formato RAW.

Dalla versione 1.1 di Aperture l'applicativo si posizionava su un livello più basso per fascia di prezzo, la stessa nella quale pare che vada a posizionarsi il concorrente diretto Lightroom di Adobe.

Secondo indiscrezioni Adobe starebbe sondando in Europa il terreno (si legga clientela) per capire a quale prezzo Lightroom, in versione definitiva, possa essere messo in commercio.

Ora Lightroom è gratuito perché continua ad essere disponibile in versione beta ma è piuttosto evidente che, una volta uscito dagli Adobe Labs, voglia raggiungere gli scaffali dei negozi di software.

Lightroom 1.0 sarebbe stato posizionato a quota 369 euro, un po' superiore al livello di Aperture, ma forse con convinzione che le funzioni incorporate e la maggior esperienza nel settore di Adobe/Macromedia valgano il sovrapprezzo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac