Sfida ad iTunes: MySpace Music

03/04/2008 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per ora ci stanno UMG – Universal Music Group, Sony BMG e WMG – Warner Music Group, resta fuori EMI. Entro l'anno MySpace Music venderà canzoni in MP3 senza sistemi di protezione anti copia.

Per ora ci stanno UMG – Universal Music Group, Sony BMG e WMG – Warner Music Group, resta fuori EMI. Entro l'anno MySpace Music venderà canzoni in MP3 senza sistemi di protezione anti copia.

03715b_myspacemusicUn nuovo negozio multimediale sbarca su Internet, o meglio completa il processo di trasformazione. Il popolare MySpace annuncia la prossima apertura di MySpace Music per vendere canzoni, suonerie per cellulari, biglietti per concerti, poster e merchandising vario.

La società del gruppo News Corp ha annunciato di voler introdurre la novità gradualmente, entro i prossimi mesi (attualmente il sito non è attivo, ma si presenterà come si vede nell'immagine accanto).

Sarà possibile comperare da MySpace Music canzoni compatibili con qualunque lettore da passeggio, compresi gli iPod. Il sito regalerà di tanto in tanto alcuni brani.

MySpace ha ottenuto un accordo vasto ma non totale con le major della musica, UMG – Universal Music Group, Sony BMG e WMG – Warner Music Group hanno firmato, ma non la britannica EMI. Sia manager di MySpace che quelli delle suddette major siederanno nel consiglio d'amministrazione di MySpace Music.

Il CEO di MySpace, Chris DeWolfe, ha rivelato che il sito potrebbe anche vendere la musica con il business model della cifra forfettaria mensile in cambio di download illimitati.

Il vasto popolo di MySpace, oltre 110 milioni di utenti, è un "bottino" al quale le case discografiche puntano per rimpinguare le casse. Pare che il probabile vantaggio di MySpace su iTunes, eMusic o Amazon sia l'insuperabile comunità con le milioni di pagine personalizzate dagli utenti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac