Serie TV RAI, in omaggio su iTunes come podcast
15/08/2008 23:30 CET
Tra novità per tutti i gusti sul negozio multimediale di Apple, compresi i nuovi programmi di Exercise TV, DIY/HGTV ed Image Entertainment scopriamo che la televisione di Stato regala puntate di fiction prodotte in casa.
Parte anche oggi la lunga lista delle novità settimanali di iTunes Store, con la consueta predilezione nel segnalare i contenuti gratuiti. Ecco perché questa volta cominciamo da iTunes Store UK dove, chi ha un account per questo paese, può scaricare la puntata omaggio di “It’s always sunny in Philadelphia“, la terza della prima annata, una commedia di Fox che è disponibile in Gran Bretagna con le prime due stagioni.
Grazie alla segnalazione del lettore Elio veniamo a scoprire che la sezione dei podcast video su iTunes Store Italia non ospita solo brevi spezzoni di alcune trasmissioni televisive, rilasciati in modo promozionale. In assenza misteriosa della possibilità di vendita dei video sull’iTunes Store nazionale, spiegata solo dal disinteresse di Apple, alcuni broadcaster e produttori che invece vorrebbero poter distribuire con questo mezzo i propri programmi scelgono questa via.
Troviamo intere puntate di programmi già andati in onda, in particolare quelle di RAI Tre, tutte scaricabili gratuitamente, visto che i podcast sono gratuiti e visto che gli italiani solo con i podcast possono ottenere video da iTunes.
22 puntate di “La nuova squadra“, 301 puntate di “Un posto al sole (puntate invernali)“, 35 puntate di “Un posto al sole (puntate estive 2007)” e poi per i più piccoli 97 puntate di “Albero azzurro“. Se Apple le avesse vendute al prezzo minimo di 2 dollari o 2 euro (come accade in Francia e Germania) avrebbe un potenziale non indifferente per sole poche serie, ma non lo fa. RAI ha deciso di regalarle.
Abbiamo trovato anche alcuni programmi di MTV disponibili nella forma del podcast video ma pochi sembrano completi, favorendo piuttosto solo degli estratti.
Non ci capita spesso di descrivere programmi televisivi disponibili su iTunes Store Italia, infatti era la prima volta. Eccoci attraversare ancora l’oceano e snocciolare le novità su iTunes Store. Cominciando dagli omaggi.
Però prima è il turno di un audiolibro, i primi 10 minuti di “Grammar girl’s quick and dirty tips for better writing” sono regalati, ilresto è in vendita.
“Little girl lost” sarà trasmesso domenica 17 agosto su LMN ma intanto Lifetime regala una preview da 12 minuti di questo film TV che racconta la storia di una figlia creduta morta e invece sequestrata per anni.
Da Sundance Channel ecco l’anticipazione di “Architecture school“, questa è la prima di 6 parti di un documentario dedicato ad un gruppo di studenti d’architettura della Tulane University che hanno il difficile compito di progettare case economiche da costruire a New Orleans nel periodo successivo alla devastazione dell’uragano Katrina.
Sono gratis ancora due episodi. Il primo è l’esordio di “Primeval“, un thriller di BBC America dove le creature preistoriche riescono ad arrivare nel mondo dei giorni attuali.
Dalla quarta stagione (su 5 disponibili) di “Deadliest catch” l’annata “After the catch” ci racconta dei pescatori di granchi nello stretto di Bering.
Approdano su iTunes Store USA ulteriori fornitori di contenuti, tra i nuovi i canali DIY e HGTV, questi forniscono rispettivamente 3 e 2 programmi: “Yard crashers” con Ahmed Hassan che ci insegna come si fanno i lavori di casa, “Desperate landscapes” con l’esperto di prati Jason Cameron, “Indoors out” con Dean Marsico e Derek Stearns che costruiscono gli ampliamenti in esterno alla casa, “Design star” è un reality dove alcuni designer competono tra loro ed infine “Rate my space” con Angelo Surmelis che rifà da zero alcune stanze delle case in cui è richiesta la sua consulenza d’arredatore.
Da HBO arriva su iTunes Store USA la serie “Entourage“, una commedia con l’astro nascente del cinema Vincent Chase che, assieme ai suoi amici, si trasferisce a Hollywood per fare carriera. Quella disponibile è la prima stagione.
“The new adventures of old Christine” è la divertente sitcom di WB, sono in vendita le 22 puntate della seconda stagione, con Julia Louis-Dreyfus.
Da Comedy Central “Roast of Bob Saget: uncensored” è in vendita al prezzo speciale di 1 dollaro. Questa settimana su iTunes Store USA le puntate delle prime 2 stagioni di “The hills” costano anch’esse 1 dollaro l’una.
Su Spike sono andate in onda le 6 puntate di “Real vice cops uncut“, ora il reality è sul negozio multimediale di Apple. Sono protagoniste le investigazioni della squadra narcotici di Memphis e quelle della polizia di Orlando.
Il nuovo fornitore di iTunes Exercise TV porta in dote “Everyday’s yoga & pilates” con gli esercizi da seguire e ripetere stando davanti allo schermo.
Dall’ex museo della radio e televisione, ora Paley Center for Media, ecco “Inside media at The Paley Center” con 10 puntate in vendita a 2 dollari (anche quelle da 1 ora e mezza). Le discussioni ed interviste hanno a tema gli show più visti ed interessanti.
Un’altra vecchia serie di NBC Universal ereditata da Shout! Factory come “Swamp thing” è disponibile su iTunes Store. Il dottor Alec Holland dopo una serie di esperimenti diventa una super-creatura.
Per gli amanti del surf il canale Fuel TV propone “Fins” e “Drive thru – Europe“, quest’ultimo focalizzato sulle mete del nostro continente, comprese le coste italiane più adatte allo sport della tavola.
Da IFC il peluche “Greg the bunny” è il protagonista delle parodie di celebri film che risultano tutte divertenti se interpretate da lui.
“Gary the rat” è un cartone animato di Viacom per il canale Spike nel quale un avvocato viene trasformato in un topo gigante, che continua a fare la sua professione con questo nuovo aspetto.
Con la voce di Pamela Anderson la spogliarellista Erotica James è la protagonista dell’animazione “Stripperella“. Lei è contemporaneamente anche un investigatore sotto copertura.
“Birds of prey” è un cartone animato di DC Comics per WB ambientato nell’era post Batman a Gotham City.
Da Image Entertainment, che esordisce su iTunes Store USA, sono aggiunte tre serie degli anni passati. “The Dick Van Dyke show” è andato in onda con enorme successo sul canale CBS tra il 1961 ed il 1966, tanto da vincere 15 premi Emmy. Robert Culp e Bill Cosby sono i due agenti segreti internazionali che nel 1965 hanno interpretato “I spy” nelle loro missioni pericolose. Ha poco più di una decina di anni invece “Conan the adventurer“, un fantasy con creature bizzarre e figure mitologiche.
Infine “True confessions of Hollywood starlet” è un film TV di Lifetime da 4 dollari con una “principessina” di Hollywood che va a vivere nell’Indiana e deve rimettere i “piedi in terra”.