SeisMac misura il Mac “sismico”

10/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con gli hard disk che parcheggiano le testine, in caso di caduta rapida, i Mac portatili hanno incorporato la tecnologia Sudden Motion Sensor. Attorno ad essa si stanno inventando nuovi utilizzi. Ecco come misurare i movimenti.

Con gli hard disk che parcheggiano le testine, in caso di caduta rapida, i Mac portatili hanno incorporato la tecnologia Sudden Motion Sensor. Attorno ad essa si stanno inventando nuovi utilizzi. Ecco come misurare i movimenti.
 
00588b_seismacVivere sulla Faglia di Sant'Andrea non deve essere particolarmente divertente, sempre con il timore che il Big One, il terremoto dei terremoti, squarci la California e, in particolare, la Silicon Valley.

Sembrerebbe naturale che gli sviluppatori californiani del mondo Mac abbiano potuto pensare a creare un'applicazione che misuri, con il Sudden Motion Sensor dei recenti modelli di laptop di Apple, le oscillazioni e i movimenti del computer.

Invece no.

L'idea è venuta a Daniel Griscom di Suitable Systems, con sede a Melrose, nel Massachusetts, dall'altra parte degli Stati Uniti.

SeisMac è un ingegnoso software programmato in Cocoa per Mac OS X 10.4 (e successivi) che illustra graficamente i dati raccolti dal Sudden Motion Sensor e, scherzando con i terremoti dell'altra costa, disegnandoli sui tre assi come fosse un sismografo scientifico a farlo.

In tempo reale l'applicazione mostrerà l'onda dell'eventuale spostamento/accelerazione del computer, speriamo tutti, solo perché lo si è mosso volontariamente.

Il sismografo gratuito funziona sia sui nuovi MacBook Pro e MacBook che sugli ultimi modelli di iBook G4 e PowerBook G4 che avevano già integrato la tecnologia Sudden Motion Sensor.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac