Secondo documentario Planet in peril di CNN su iTunes
12/12/2008 23:30 CET
Ristrutturazioni della casa, cartoni animati e manga nella fornitura settimanale del negozio multimediale di Apple. Prezzi molto variabili, indipendentemente dalle durate degli episodi in vendita.
In questa settimana si è notato qualche movimento strano dei film su iTunes Store USA e la spiegazione la fornisce CNET: una volta che un film arriva alla messa in onda sui canali televisivi il titolo sparisce (a discrezione degli studios) dalla disponibilità del negozio multimediale di Apple.
Così la libreria di iTunes è in continua mutazione, tra nuovi arrivi e ultime sparizioni. Va notato che sui canali televisivi generalisti, in USA, i film sono l’evento della settimana e non così riempitivi dei palinsesti come succede da noi tutti i giorni della settimana. Appare quindi logico che siano visti da molti telespettatori e che questi, facilmente, non abbiamo voglia di acquistare/affittare lo stesso film il giorno successivo alla messa in onda. E’ comunque drastica la scelta di toglierli dagli “scaffali digitali” ma questo è uno dei tanti compromessi ai quali si è dovuta piegare iTunes.
Ma torniamo alla consueta lista delle novità apparse tra gli spettacoli televisivi in vendita su iTunes, partendo però dagli omaggi.
Il videoclip musicale “Dream on” di Robyn costa zero dollari. Per promozionare il nuovo film di Angelina Jolie su iTunes Store USA si trova in regalo il dietro alle quinte di “Wanted“.
Da CNN, per il secondo anno, il documentario “Planet in peril“, trasmesso ieri in HD, sta per essere messo in vendita sul negozio multimediale di Apple. Per ora sono in omaggio due assaggi dello speciale di Anderson Cooper assieme a Lisa Ling e Sanjay Gupta nell’investigazione delle minacce che gravano sulla Terra.
In attesa del 21 gennaio 2009, quando “Lost” tornerà con la nuova stagione sul canale ABC in USA, ecco in omaggio un breve estratto del primo episodio. Si tratta di soli 2 minuti in HD.
Il cartone animato “TDI – Total Drama Island” di Cartoon Network fa omaggio della 26esima puntata di un gruppo di teen ager che si sfida in un campeggio estivo.
Ecco tutte le altre novità.
Arriva solo col l’ottava stagione la commedia di ABC “According to Jim” con protagonista Jim Belushi, la moglie Cheryl e tre bambini. A puntate sparute (prima, seconda, terza ed ottava) la serie è disponibile in HD oltre che SD ed ognuna costa 1 dollaro in più se le si desidera comperare in alta definizione, cioè 3 dollari.
Dal canale Speed, per gli amanti della combinazione donne & motori, arrivano su iTunes le prime cinque puntate di “HIN – Hot Import Nights” con le cronache degli eventi organizzati per gli Stati Uniti con questi ingredienti.
“Man caves” è un programma del canale per amanti del bricolage DIY. Questa volta il presentatore Jason Cameron si unisce all’ex sportivo Tony “The Goose” Siragusa per ristrutturare cantine e trasformarle nelle stanze dei divertimenti dell’uomo di casa, da qui il nome “cavernicoli” che ha assunto la serie.
Il designer Verne Yip ha il difficile compito di ridisegnare ed arredare due stanze per ogni puntata di “Deserving design“, in onda sul canale HGTV.
A&E propone le prime due puntate del documentario “Manhunters – Fugitive task force” dedicato ad una squadra d’elite degli U.S. Marshal che va alla ricerca di fuggitivi.
Le interviste con persone sopravvissute a straordinarie situazioni sono le storie raccontate da “I servived…” per il canale BIO. e prodotte da A&E.
“The Sarah Silverman Program – Sarah’s top 7” e “The Sarah Silverman Program – Animated shorts” sono, rispettivamente, il meglio delle puntate di Sarah Silverman e la versione a cartoni animati dello stesso show. Nel caso dell’animazioni si acquistano le nove puntate solo in blocco per 2 dollari mentre il “the best of” è regolarmente in vendita per singoli episodi.
Volcom aggiunge due serie al catalogo di iTunes Store: i tour metal di Valient Thorr in “In heat” (74 minuti per 2 dollari) ed un documentario da 23 minuti su chi ama andare in giro in skateboard a New York City in “All the days roll into one“.
I manga di “School rumble” arrivano con 26 puntate da FUNimation ed il racconto è incentrato sulla vita scolastica di Tenma.
DC Comics ha trasformato i fumetti in bianco e nero in animazioni con le brevi puntate di “Batman black and white motion comics – Collection 1“. Ogni episodio costa 1 dollaro.
Infine “Pee-wee’s playhouse Christmas special” è una puntata con il buffo personaggio in cravattino Paul Reubens del 1988. I 48 minuti dedicati al Natale costano 5 dollari.