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Seagate riduce le garanzie
12/12/2008 14:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Sia i consumatori finali che i rivenditori che acquisteranno i prodotti Seagate entro il 3 gennaio vedranno onorata completamente la garanzia indicata sul prodotto, anche se si tratta di uno dei modelli che nel 2009 riceverà i 3 anni o meno di assistenza gratuita.
La tabella di Seagate specifica i nuovi termini della garanzia che l'azienda attuerà il prossimo anno:
Enterprise
– Savvio 5 anni
– Cheetah 5 anni
– Barracuda ES 5 anni
– SV35 5 anni
Desktop
– Barracuda 7200 3 anni
– Barracuda 3.5 internal kit 5 anni
– Diamondmax 3 anni
Mobile
– Momentus 7200 3 anni
– Momentus 5400 3 anni
– Momentus Kit 5 anni
– MobileMax 3 anni
CE
– Pipeline HD 3 anni
– Pipeline HD Pro 3 anni
– Showcase 1 anno
– DB35 3 anni
– EE25 5400 5 anni
– LD25 5400 3 anni
External
– Free Agent 5 anni
– Maxtor One Touch 5 anni
– Maxtor Basics 3 anni
– Maxtor Shared Storage 1 o 2 (EMEA) anni
– Maxtor Central Axis 5 anni
– Maxtor BlackArmor 3 anni
Il portavoce di Seagate, Ian O'Leary, ci ha confermato la nuova politica sulle garanzie e ci ha spiegato che il 95% dei prodotti difettosi va in riparazione entro i primi 3 anni, uno standard per l'industria degli hard disk (al momento dell'acquisizione di Maxtor i 5 anni erano i prerogativa di Seagate).
Anche Seagate deve ridurre i costi ed ha quindi attuato questo cambio sui tempi per farsi riparare i drive eventualmente mal funzionanti. Appare invece in contro-tendenza la recente decisione di Seagate di offrire sul territorio indiano il ritiro/consegna gratuiti dei prodotti difettosi in garanzia, fino alla residenza del cliente.