Seagate festeggia 1 miliardo di hard disk
22/04/2008 18:00 CET
nel settore degli hard disk. Ormai sopravvivono solo Seagate, WD, HGST,
Fujitsu, Samsung e Toshiba, tutti gli altri 247 sono spariti.
Nel 1979, quando l'azienda californiana iniziava le attività con il nome di Shugart (Al Shugart è stato il fondatore), il drive ST506 conteneva 5 MB, pesava oltre 2 Kg e costava 1.500 dollari, ovvero 300 dollari per MB. Oggi, in un modello Cheetah 15K.6 da 450 GB, il prezzo di 1 MB scende a 0,0015 dollari.
In questi ultimi 29 anni sono cambiate molte cose, grazie ad una evoluzione tecnologica incredibile.
Seagate oggi produce ogni giorno hard disk per 111.600 TB di capacità totale, circa 1 TB ogni secondo. Nella sua storia Seagate ha creato storage per 79 milioni di TB. Il leader del mercato degli hard disk stima di poter raggiungere il secondo miliardo di hard disk entro cinque anni.
Seagate ha acquisito un gran numero di concorrenti (Conner, Maxtor e Quantum tra i nomi più noti) e ne ha "sepolto" altri, circa 247 marchi ora sono spariti dal mercato degli hard disk. Seagate è il primo produttore seguito da WD – Western Digital e da HGST – Global Storage Technologies. Si spartiscono fette di mercato minori Fujitsu, Samsung e Toshiba.
Si prevede che il mercato continui a crescere, tuttavia diversificando la richiesta oltre agli hard disk. Prodotti ibridi e (hard disk più memoria a stato solido) e drive a stato solido sono le nuove sfide. Nel 2010 la richiesta annua di hard disk sarà di 600 milioni di unità, secondo IDC.
Seagate ha coniato il seguente slogan: "con il primo miliardo abbiamo digitalizzato l'ufficio, con il prossimo miliardo digitalizzeremo le case".