Se sarà iPhone, Apple ai vertici della telefonia USA
03/01/2007 11:00 CET
Lo studio rivela che un ibrido telefono/iPod di Apple avrebe un potenziale molto forte sui consumatori di Canada e USA.
Il 16% dei nord americani maggiori di 12 anni (circa 40 milioni) crede che sia una "grande idea" un prodotto del genere e prenderebbero in considerazione la possibilità di comperarne uno per l'uso personale.
Attualmente il 24% del medesimo pubblico possiede e utilizza un telefono cellulare Motorola (il 28% dei cellulari in circolazione in quell'area) mentre chi utilizza un Nokia corrisponde al 17%.
Secondo i dati raccolti da Solutions Research Group, se l'iPod è diffuso in 50 milioni di esemplari in nord America raggiungendo una quota del 20% tra tutti i maggiori di 12 anni, con l'introduzione dell'iPhone, la quota di mercato di Apple salirebbe al 30%.
I più interessati all'acquisto sarebbero le donne con il 53%, guadagnano il 10% più della media nazionale, la loro età media è 35 anni ma gli over 40 sono il 40%. Gli afro-americani o gli ispano-americani mostrano più interesse al prodotto della media.
Chi utilizza i carrier telefonici Sprint o T-Mobile dimostrerebbe più entusiasmo degli altri nei confronti dell'Phone.
Il 29% dei probabili compratori di iPhone ha già comperato in passato musica online da iTunes Store o Napster, la media nazionale si assesta al 12%.
La preoccupazione più grande sottolineata dagli intervistati è stata la durata della batteria. La ricerca ricorda che una supposta ipotesi di doppia batteria (una per le funzioni telefoniche e una per quelle multimediali) risolverebbe in gran parte il problema.