Se Photoshop CS4 “obbligasse” alla scelta di nVidia
07/10/2008 09:00 CET
Ci si può forse arrivare con un certo ragionamento, noi ne azzardiamo uno.
nVidia
L'ultima voce ricorrente è che nVidia, uno dei due maggiori produttori di chip grafici assieme ad ATI (assorbita in AMD), sarà il fornitore della GPU del nuovo MacBook. Non a caso la data di presentazione della soluzione video sarebbe coincidente.
Adobe
Adobe ha recentemente mostrato la nuova Creative Suite, applicativi della CS4 come Photoshop, Premiere Pro ed After Effects sono capaci di sfruttare la potenza extra delle GPU, solo se certi modelli nVidia (GeForce, ma soprattutto Quadro). Al momento non risulta che la CS4 sia in grado di sfruttare altre GPU. Se pensiamo a quanti utenti dei computer di Apple operano su Photoshop ci rendiamo conto che a Cupertino la novità dell'accelerazione GPU non sarà stata certo ignorata.
Intel
Considerando che Apple monta nei Mac solo processori Intel da alcuni anni e che l'azienda di Santa Clara non vede l'ora di sotterrare definitivamente il concorrente AMD (e l'imminente annuncio dello spezzatino, alla Intel, lo stanno irrorando con lo champagne), la scelta di Apple sulle GPU nVidia non potrebbe che essere supportata dal fornitore delle CPU. Una Apple che passa alle GPU nVidia per i Mac professionali ed ai chipset grafici Intel per quelli consumer sarebbe un quadro che accontenterebbe molti. Se ATI perdesse un cliente importante come Apple, completamente o parzialmente, alla AMD ne risentirebbero.
Apple + Intel + nVidia + Adobe
Il prossimo MacBook Pro con CPU Intel e GPU di nuova generazione nVidia riuscirebbe a far girare i software ottimizzati della CS4 con grande soddisfazione dell'utente. Sarebbe un test importante per Apple al fine di scegliere schede grafiche con chip nVidia anche sui modelli desktop, lasciando i chipset Intel dove tutta 'sta potenza non è necessaria.
Ci scommettete?
Ci sono anche aspetti negativi. Le GPU difettose di nVidia sono un pesante fardello per la società, non solo tecnologico ma anche finanziario. Certo che se andasse in porto il progetto di Intel di acquisire nVidia, magari ad un prezzo conveniente (oggi a Wall Street vale quasi un quarto del prezzo di giugno ed un quinto di un anno fa), tutto risulterebbe più realistico.
AMD
ATI produce favolose GPU, spesso ai vertici delle classifiche. Abbandonando la divisione grafica di AMD sarebbe una limitazione delle alternative possibili per i clienti dei Mac. Tuttavia nemmeno con la scelta di Intel, Apple ha mai dichiarato esclusive, sta di fatto che da quando ha intrapreso la strada delle CPU x86 i chip di AMD o altri non sono mai entrati in gioco.