Sarà più facile fare i Blu-ray

22/02/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I brevetti in mano a 18 società potranno riunirsi sotto un'unica licenza, facilitando la vita ai produttori del DVD ad alta definizione, contrapposto all'HD-DVD.

I brevetti in mano a 18 società potranno riunirsi sotto un'unica licenza, facilitando la vita ai produttori del DVD ad alta definizione, contrapposto all'HD-DVD.
 
La MPEG LA, licenziataria di brevetti "multimediali" in 57 nazioni, ha annunciato la volontà di semplificare la vita a chi desidera produrre dischi ad alta definizione di tipo Blu-ray.

Oggi per ottenere la licenza Blu-ray si deve negoziare con 18 società, detentrici dei vari brevetti che compongono i diritti di fabbricazione di prodotti Blu-ray (lettori, registratori, drive, software, dischi registrabili e dischi pre-registrati).

Le aziende attualmente coinvolte sono CyberLink, Dell, Hitachi, HP, JVC, Koninklijke Philips, LG, Mitsubishi, Panasonic, Pioneer, Samsung, Sanyo, Sharp, Sonic Solutions, Sony, TDK e Warner Home Video.

Nella quarta assemblea annuale dei titolari di brevetti essenziali Blu-ray, tenutasi a New York City il 6-7 febbraio, sono stati fatti progressi significativi verso la creazione di una licenza di brevetto congiunta per Blu-ray.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac