SanDisk pSSD di seconda generazione per netbook
02/06/2009 08:00 CET
Con l'impiego di una nuova memoria cache e storage fino a 64 GB ecco i drive a stato solido ideali per il settore dei netbook che vuole bassi consumi, dimensioni ridotte e tempi più rapidi.
Al Computex di Taipei SanDisk ha annunciato di aver cominciato a fornire al mercato dei netbook la seconda generazione della linea di drive a stato solido pSSD.
I modelli P2 e S2 impiegano la tecnologia nCache (fino a 320 MB di memoria non volatile NAND, al posto della memoria DRAM) che migliora le performance del computer portatile di piccole dimensioni. I netbook stanno vivendo un certo successo e dagli 11,5 milioni di unità vendute nel 2008 IDC predice vendite per 50 milioni nel 2013.
SanDisk ha lavorato a stretto contatto con Canonical, i creatori del sistema operativo Linux Ubuntu. L'OS ne trae maggior vantaggio da questi SSD rispetto agli hard disk con rotazione di 5.400 rpm.
Gli SSD di SanDisk sono disponibili in tagli da 8, 16, 32 e 64 GB MLC, con interfaccia sia parallela che seriale, il modello più capiente non dovrebbe avere un prezzo superiore ai 70 dollari.
La prima generazione dei drive pSSD veniva presentata da SanDisk esattamente un anno fa alla stessa fiera asiatica.