Samsung microSD 8 GB, la più grande delle piccole

21/05/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per ora sono solo annunciate e, prima di poterle comperare (con ricchi portafogli), dovrà trascorrere ancora un anno. Sembra che nel 2010 il taglio da 8 GB diventerà storia di tutti i giorni.

Per ora sono solo annunciate e, prima di poterle comperare (con ricchi
portafogli), dovrà trascorrere ancora un anno. Sembra che nel 2010 il
taglio da 8 GB diventerà storia di tutti i giorni.
 
Il multimedia negli smartphone si può, ma come si coniugano la voracità di memoria e la leggerezza del telefono?

02034b_samsungmicrosd8gbSono molti i produttori di telefoni cellulari moderni che hanno scelto di utilizzare le schede di memoria microSD per i modelli top, sono le più piccole sul mercato e con grandi prospettive di crescita, per la quantità di dati memorizzati.

I leader delle memorie a stato solido, i coreani di Samsung, hanno presentato la microSD da ben 8 GB! Una microSD misura un quarto di una SD standard e, con appositi adattatori, può assumere la forma di questa scheda più popolare in altri apparecchi.

Non si tratta "solo" di microscopiche memorie ma anche molto veloci nella lettura (16 MB al secondo) e memorizzazione (6 MB al secondo), fattori determinanti per la registrazione in tempo reale o per la riproduzione dei file multimediali, senza perdita di frame. Sono velocità che surclassano la Classe 4 delle schede SDHC standard.

Samsung stima che in 8 GB ci possano stare 2.000 file MP3 o 4.000 fotografie, in alternativa 5 film di qualità DVD.

I prezzi dovranno essere straordinari come lo sono il quantitativo di dati che si potranno immagazzinare su schede sempre più piccole. Samsung non si pronuncia sui costi, pare che non le vedremo comunque sul mercato prima della metà del 2008. Dopo due anni, secondo Dataquest, le memorie da 8 GB saranno le schede più popolari sul mercato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac