Samsung firmerà il chip dell’iPod (aggiornato)

27/04/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Forse non è un abbandono definitivo per PortalPlayer ma hanno di che preoccuparsi all'azienda che trae il 90% dei guadagni dai contratti con Apple. Cambia anche un assemblatore?

Forse non è un abbandono definitivo per PortalPlayer ma hanno di che preoccuparsi all'azienda che trae il 90% dei guadagni dai contratti con Apple. Cambia anche un assemblatore?
 
Settimana scorsa PortalPlayer informava i suoi azionisti che Apple non avrebbe adottato il loro ultimo processore PP5024 per gli iPod di fascia medio/alta.

PortalPlayer era stata fino ad allora l'unica azienda fornitrice dei processori principali dell'iPod.

Ci si chiedeva chi Apple avesse messo sotto contratto e ora ecco il nome: Samsung.

A rivelarlo è stato Jon Kang di Samsung al SEMI SBC – Strategic Business Conference di Napa, California, ad EE Times.

Samsung è già il maggiore fornitore di memoria NAND, assicurandosi il clamoroso contratto alcuni mesi fa.

Kang ha affermato: "eravamo sicuri di vincere nei confronti di PortalPlayer […] sarà il maggior contratto per un chip LSI – Large Scale Integration di Samsung", il processore per iPod sarà un 32 bit derivato da ARM.

Dall'Asia giungono notizie non confermate (ovviamente) riguardo agli assemblatori degli iPod: il rumoreggiato contratto firmato con Quanta sarebbe stato ritirato, non è noto se la fornitura era già cominciata oppure non ancora e non viene specificato quale modello di iPod avrebbe dovuto essere costruito da Quanta.

Aggiornamento del 03/05/2006: PortalPlayer sarebbe comunque in pole position per fornire processori ad Apple per la nuova versione dell'iPod con funzioni video.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac