Samsung, al via l’SSD da 64 GB in 1,8 pollici
25/06/2007 08:00 CET
Il target a cui mira il produttore coreano è quella nuova generazione di laptop ultra-leggeri, a basso consumo (20% in meno su quelli con hard disk) e dalle ridotte dimensioni.
I modelli SSD – Solid State Drive, ovvero gli hard disk senza parti meccaniche e composti da memorie flash invece che piatti magnetici/testine, sono la soluzione ricercata da molti produttori di computer portatili.
L'ostacolo più grosso che pongono gli SSD sono attualmente i prezzi, ancora molto elevati. E' solo una questione di tempo, più la produzione si alzerà e più i costi caleranno.
Samsung dichiara di aver appena avviato la produzione di massa di questi modelli molto piccoli, attualmente utilizzati negli iPod ma con hard disk tradizionali (seppur PMR).
Il produttore cita comunque i laptop (o i piccoli UMPC con Windows, mai decollati finora) e non i lettori portatili quale obiettivo per il modello MCCOE64G8MPR-03A. Altri mercati sono quelli delle videocamere digitali, videoregistratori, PDA o stampanti ma anche server che forniscono i banner pubblicitari per i siti online.
Il taglio da 64 GB è attualmente il massimo disponibile per la densità di memorie flash in soli 1,8 pollici. Samsung utilizza otto chip a 64 Gb @ singolo livello con tecnologia da 51 nm.
Il taglio da 32 GB è già stato fornito da Samsung ad alcuni produttori di UMPC che ne hanno fatto richiesta.
Samsung calcola che le vendite dei prodotti SSD salga del 270% da qui al 2010, il segmento a crescita più verticale tra le applicazioni delle memorie NAND.