Samba non vuole ballare con Novell e Microsoft

13/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'accordo stipulato tra SUSE Linux e Windows fa arrabbiare il team di Samba, che chiede a Novell di riconsiderarlo.

L'accordo stipulato tra SUSE Linux e Windows fa arrabbiare il team di Samba, che chiede a Novell di riconsiderarlo.
 
L'accordo tra Novell e Microsoft proprio non va giù ad una buona parte della comunità open source, una delle rimostranze più dure è arrivata poche ore fa da Samba.

Samba, derivato da SMB – Server Message Block di Microsoft, è una suite di programmi open source che fornisce dal 1992 servizi di condivisione di file e stampanti a client SMB/CIFS (Windows compresa).

Le differenze fondamentali tra software proprietario e software libero sono tali che il team di sviluppo di Samba non approva la differenziazione tra utenti commerciali e non commerciali, continuando a credere nella GNU GPL, che non fa queste distinzioni.

"Tutti i distributori di software coperto da licenza GPL dovrebbero stare uniti e combattere contro i brevetti […] tutto ciò non è accettabile […] suggeriamo a Novell di contattare l'ufficio legale di Software Freedom Conservancy per studiare un modo di rinnegare l'accordo sostenendo le tesi degli obblighi ai quali deve sottostare, in quanto parte della comunità Free Software".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac