Salta l’accordo tra Yahoo! e Google

05/11/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Google non fornirà la pubblicità al concorrente Yahoo!, il contratto era in forse per posizione dominante del mercato ma Google ha scelto di "non difendere l'accordo in sede legale".

Google non fornirà la pubblicità al concorrente Yahoo!, il contratto era in forse per posizione dominante del mercato ma Google ha scelto di "non difendere l'accordo in sede legale".
 
Dopo una ridda di voci sull'argomento Yahoo! ha appena pubblicato un comunicato che ufficializza la conclusione del contratto con Google.

E' stata Google a fuggire per "paura" di un non remoto rifiuto delle autorità per abuso di posizione dominante. Yahoo! scrive che Google avrebbe dovuto difendere nelle aule di tribunale l'accordo pubblicitario.

Google risponde che il ritardo con cui era stato attuato l'accordo pubblicitario ora finisce stracciando il contratto con Yahoo!, perché le autorità avevano espresso preoccupazione. Il dipartimento di giustizia statunitense non si era mai espresso ufficialmente sull'argomento.

Google avrebbe dovuto fornire link AdSense alle ricerche sul portale di Yahoo! in USA e Canada ma le due aziende avevano ritardato di quattro mesi la collaborazione per cercare di approfondire meglio i risvolti dell'accordo. Yahoo! perde così un possibile guadagno stimato attorno ai 250-450 milioni di dollari per i primi 12 mesi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac