Safari per Win ha due motori, per Mac uno solo
26/02/2009 17:00 CET
Il veloce browser funziona sui sistemi operativi di Apple e di Microsoft ma su quelli di Redmond c'è più possibilità di scelta. Aggiornato.
Il veloce browser funziona sui sistemi operativi di Apple e di Microsoft ma su quelli di Redmond c'è più possibilità di scelta. Aggiornato.
Martedì Apple ha rilasciato la public beta del prossimo browser Safari 4.
E' disponibile sia la versione per Mac OS X che per Windows e, tra le 150 funzioni del velocissimo browser, troviamo un'indicazione che discrimina più gli utenti dei computer di Apple di quelli dei PC.
Probabilmente non si tratta di una novità perché non vediamo il tag "new" accanto, ma Apple dà la possibilità a chi usa Safari 4 beta su Win di scegliere se usare Google o Yahoo! come motore di ricerca nel campo apposito, accanto allo spazio per l'URL.
Quello base è sempre Google ma, sia dal pannello delle preferenze che direttamente dal campo ricerche, si può passare a Yahoo! se l'utente lo preferisce. Su Mac non esiste la possibilità di usare alternative a Google.
Al Macworld Expo di San Francisco del 2003, quando un novello ma già apprezzato Safari veniva mostrato da Apple per la prima volta, i rappresentanti dell'azienda di Cupertino motivavano la scelta unica di Google con "è semplicemente il migliore".
Per quale ragione Apple ora dia la possibilità di usare un motore di ricerca diverso da Google in Safari non sappiamo, ma soprattutto è sconosciuto il motivo di far provare questa ebbrezza solo agli utenti Win.
Aggiornamento del 26/02/2009: Apple avverte gli sviluppatori che usano Xcode 3 dell'incompatibilità su Mac OS X 10.5.6 del browser Safari 4 beta.