Safari 4 (preview) ed iMovie ’09, attenti a quei due

20/02/2009 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Incroci imprevedibili tra vari software. Con le versioni preliminari non c'è mai da avere garanzie che tutto funzionerà perfettamente, anche altrove. Aggiornato.

Incroci imprevedibili tra vari software. Con le versioni preliminari non c'è mai da avere garanzie che tutto funzionerà perfettamente, anche altrove. Aggiornato.
 
La voglia di provare prima di tutti l'ultima versione di un certo software è irrefrenabile.

05781b_safari4imovie8Chi ha potuto mettere le mani su Safari 4, distribuito ai soli sviluppatori in occasione del WWDC 2008, avrà certamente apprezzato le doti di velocità della futura versione di browser che apparirà in Mac OS X 10.6 Snow Leopard.
 
Tuttavia usare applicazioni non ancora in versione definitiva ha delle controindicazioni che molti ignorano, pur lamentandosi se tutto "non funziona più come prima".
 
Un documento tecnico di Apple spiega agli utenti generici (e non solo agli sviluppatori) che il funzionamento di iMovie 8, ovvero quello contenuto nella suite iLife '09, non sarà più perfetto se c'è installato Safari 4 sullo stesso computer.
 
In particolare risulterà impossibile usare i titoli e le transizioni del software di editing video perché, alla pressione del tasto "T" che abilita alla scrittura di un titolo, il software andrà in crash.
 
Apple suggerisce di disinstallare Safari 4 ed usare solo la versione 3, che offre tutte le garanzie del caso, anche estese ad altri applicativi.
 
Aggiornamento del 09/03/2009: invece di diminuire i problemi aumentano, secondo Apple il crash di iMovie '09 ora avverrebbe sia usando il tasto dei testi che quello delle transizioni (accanto). Apple continua a riferirsi alla versione developer di Safari 4 non alla beta pubblica.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac