Safari 3.1, primo con tag HTML 5 e animazioni CSS
18/03/2008 15:00 CET
Apple rilascia una nuova versione del browser per Mac e per Windows. Supporta i tag multimediali nell’HTML5 come anche le animazioni CSS e dei caratteri. Secondo Cupertino è il browser più veloce del mondo.
E’ disponibile una nuova versione del browser di Apple, Safari 3.1. Più veloce di 1,9 volte nella lettura delle pagine web si Internet Explorer 7 e 1,7 volte rispetto a Firefox 2.
Sulle velocità la pagina descrittiva di Safari comprende anche Opera 9 (immagine sottostante).
“Il browser per Mac e Windows più veloce del mondo” è anche “elegante e facile da usare” come ha avuto modo di dichiarare Phil Schiller, a capo del marketing di Apple.
Ecco alcune novità: ora Safari su Mac supporta l’input gestuale, attualmente disponibile sulle trackpad di MacBook Air e MacBook Pro. Premendo il tasto delle maiuscole fisse ora compare l’icona nel campo dove si inseriscono le password. Quando un’immagine è trascinata fuori da Safari si porta appresso anche i metadata dell’URL, il doppio click sulla barra dei tab ne crea uno nuovo.
Su Mac il nuovo browser richiede almeno Mac OS X 10.4.11 o il nuovo Mac OS X 10.5.x Leopard e, grazie alla versione Universal, può girare su chip PowerPC o Intel. Serve invece XP o Vista per usare la prima versione non beta di Safari su Windows.
La versione per Windows è stata localizzata in 16 lingue (miglioramento della gestione del giapponese, cinese e coreano) e supporta i domini internazionali.
Tra le novità illustrate da Apple c’è l’integrazione dei tag HTML5 e delle animazione CSS (trasformazioni e transizioni), primizie mondiali su un browser. Safari 3.1 supporta anche CSS Web Font (effettua il download dei caratteri che necessita per la corretta visualizzazione), le immagini ed i testi “avanzati” SVG.
Il nuovo rilascio va anche a correggere alcuni problemi di sicurezza, manifestati su piattaforma Win, soprattutto.
L’update all’applicazione si scarica qui (40 MB) o da Aggiornamento Software con l’installer completo, sarà però richiesto il riavvio.