Roma-Milano di Alitalia, dal 15/11 basta lo smartphone

03/11/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Basta alla carta d’imbarco sulla navetta tra le due città, Alitalia segue la scia delle compagnie aeree più blasonate e si modernizza. Aggiornato.
Tra gli ultimi ma, anche Alitalia, dal 15 novembre accetterà le carte d’imbarco virtuali per i voli tra Roma e Milano (e vice versa).

07566b_alitaliabarcode2dLa ex compagnia di bandiera informa che l’imbarco a bordo della navetta più trafficata d’Italia diventa “smart” con la nuova modalità di Mobile Check-in.

Le classiche operazioni di check-in ed imbarco non saranno più necessarie, basterà ricevere via posta elettronica il documento con l’immagine del codice a barre bidimensionale e mostrarlo al lettore ottico che sarà installato negli aeroporti di Linate e Fiumicino.

l nuovo servizio sarà successivamente esteso agli altri aeroporti italiani. Sperando che questa tecnologia sia coordinata ed estesa a tutta l’Europa, come minimo.

Sarà pur sempre necessario mostrare, come al solito, un documento d’identità.

Già in questi giorni qualche passeggero noterà la fase di sperimentazione, ma la partenza ufficiale è attesa tra due settimane.

Questa innovazione arriva a bordo di Alitalia dopo che la gran parte delle compagnie USA e le maggiori europee come Air France-KLM, Lufthansa e Swiss l’hanno avviata in selezionati aeroporti, negli scorsi mesi.

Aggiornamento del 12/11/2009: ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile conferma a setteB.IT che dal primo di novembre, in via sperimentale, cinque compagnie aeree possono usare le carte d’imbarco virtuali per le rotte Schengen. Oltre ad Alitalia sono autorizzate anche Air France, Austrian Airlines, KLM e Lufthansa.


07566c_banneralitaliamobilecheckin



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac