Roma in cifre, vista da Tele Atlas
07/05/2008 14:00 CET
lungo ed in largo ogni metro d'asfalto. Tutte le strade portano a Roma,
ma una volta che siamo arrivati?
La lunghezza totale delle strade di romane raggiunge la stratosferica cifra di 8.167,5 Km, supera addirittura la distanza che intercorre tra Roma e New York City. Non è da meno neanche il numero delle piazze, il cui conto arriva a 1.374.
Il famoso Grande Raccordo Anulare (dove insiste il più alto livello di traffico, i lavori per la terza corsia avranno finalmente termine allo scadere entro l'anno) conta 33 uscite e 11 gallerie, si presenta suddiviso in 4 parti, che prendono il nome di Circonvallazione Settentrionale, Meridionale, Occidentale e Orientale. Con i suoi 26,6 Km di lunghezza la Circonvallazione Settentrionale rappresenta il tratto più esteso, mentre la parte meridionale è lunga solo la metà (13,4 Km).
Preferendo la bicicletta alle auto e treni, i romani possono esplorare la capitale lungo i suoi 72 Km di pista ciclabile attualmente disponibili, possono attraversare i due lati della città a cavallo dei 27 ponti che campeggiano sul corso del Tevere.
L'azienda olandese è in grado di fornire mappe cartografiche sempre aggiornate grazie ai suoi Mobile Mapping Van (illustrati a lato), una ventina di veicoli che dal 2004 percorrono l'Europa, mappando fino a 150.000 Km di strade al mese. Sei telecamere digitali con sensori calibrati e sistema GPS raccolgono in tempo reale ogni sorta di dato sulla rete stradale utilizzando una tecnologia di mappatura all'avanguardia. I Mobile Mapping Van sono in grado di rilevare e registrare cambiamenti, quali inversioni di senso di marcia, nuove strade, rotatorie etc, nel modo più rapido e preciso possibile. I dati, infatti, una volta raccolti, vengono inviati a un database per l'analisi e la conversione in informazioni, consentendo così all'utente finale di avere mappe sempre aggiornate.