Rob Glaser non è più il CEO di RealNetworks, era ora
13/01/2010 22:30 CET
Troppi anni di polemiche e di tecnologie sbagliate per chi ha fondato l’azienda che era avviata bene ma che è finita nella polvere.
Sempre troppo tardi, RealNetworks ha annunciato di essersi liberata di Rob Glaser dalla carica di CEO. Al suo posto arriva Robert Kimball, executive vice president.
Real, fondata da Glaser negli anni novanta, era salita agli onori della cronaca per uno dei primi sistemi di streaming, RealAudio. Poi il filone innovativo è terminato.
Una serie di fallimenti aziendali ha invece caratterizzato RealNetworks, personalmente Glaser si è distinto per aver dato del pirata ad ogni possessore di iPod. Proprio lui che si è inventato RealDVD, software per copiare i DVD, ampiamente contrastato da tutta Hollywood.
Invidioso dei successi di iTunes ed iPod, Glaser non è riuscito a combinare alcunché con i suoi Rhapsody e player fatti in collaborazione con terze parti.
Prima di RealNetworks l’ex CEO Rob Glaser si era arricchito lavorando per Microsoft. Adesso Glaser continuerà ad essere a capo del consiglio d’amministrazione ma, dopo16 anni, non seguirà più le operazioni giornaliere di RealNetworks.