Rob Glaser non è più il CEO di RealNetworks, era ora

13/01/2010 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Troppi anni di polemiche e di tecnologie sbagliate per chi ha fondato l’azienda che era avviata bene ma che è finita nella polvere.
Sempre troppo tardi, RealNetworks ha annunciato di essersi liberata di Rob Glaser dalla carica di CEO. Al suo posto arriva Robert Kimball, executive vice president.

00365b_robglaserReal, fondata da Glaser negli anni novanta, era salita agli onori della cronaca per uno dei primi sistemi di streaming, RealAudio. Poi il filone innovativo è terminato.

Una serie di fallimenti aziendali ha invece caratterizzato RealNetworks, personalmente Glaser si è distinto per aver dato del pirata ad ogni possessore di iPod. Proprio lui che si è inventato RealDVD, software per copiare i DVD, ampiamente contrastato da tutta Hollywood.

Invidioso dei successi di iTunes ed iPod, Glaser non è riuscito a combinare alcunché con i suoi Rhapsody e player fatti in collaborazione con terze parti.

Prima di RealNetworks l’ex CEO Rob Glaser si era arricchito lavorando per Microsoft. Adesso Glaser continuerà ad essere a capo del consiglio d’amministrazione ma, dopo16 anni, non seguirà più le operazioni giornaliere di RealNetworks.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac