Risultati sponsorizzati in Google Maps
05/10/2009 07:00 CET
Non solo nei risultati del motore di ricerca ci sono risultati che compaiono perché qualcuno ha pagato ma anche sulle mappe del territorio visualizzate su iPhone/iPod touch. Aggiornato.
Non solo nei risultati del motore di ricerca ci sono risultati che compaiono perché qualcuno ha pagato ma anche sulle mappe del territorio visualizzate su iPhone/iPod touch. Aggiornato.
Search Engine Land ci segnala una novità nel funzionamento delle Mappe di Google su iPhone/iPod touch.
Oltre a dare suggerimenti agnostici ed imparziali aggiunge anche quelli sponsorizzati nelle ricerche sul territorio. Se c'è uno di questi tra quelli da visualizzare compare la scritta "link sponsorizzato".
Accanto vediamo un ricerca fatta sul territorio di Milano ed in effetti l'apparizione di una icona diversa dal solito punteruolo con testa rossa appare sulla mappa, identificando che si tratta di una pubblicità coerente con la ricerca.
Da pochi giorni si sa che Apple la scorsa estate ha comperato una società come Placebase, specializzata nella visualizzazione delle mappe. A parte la vendetta, gli scopi che hanno in mente gli uomini di Apple non sono chiari visto che Google Maps funziona egregiamente.
Nell'esempio che vediamo sotto il magazzino JCPenney viene indicato a New York City come un suggerimento sponsorizzato nella ricerca fatta dalla rete statunitense (carrier AT&T), noi che abbiamo provato da una rete telefonica italiana (carrier Vodafone) abbiamo trovato lo stesso magazzino, ma non risulta essere sponsorizzato e non c'è motivo che JCPenney paghi per un link sponsorizzato in un paese dove non ha negozi.
Aggiornamento del 05/10/2009: adesso anche Google ufficializza AdSense per dispositivi mobile (iPhone, Android e Palm Pre).