Retromarcia FileMaker sulla versione 8.5 e Leopard
19/12/2007 10:00 CET
Solo la versione 9 di FileMaker Pro sarà compatibile, non che lo sia adesso, certo le versioni precedenti non sono nemmeno state testate con Leopard. L'azienda di Santa Clara annunciava che erano al lavoro per rendere la nuova versione 9 funzionante con Mac OS X 10.5 e che non avrebbero fatto sforzi sulle precedenti.
Ora, che è disponibile da pochi giorni la versione v3 per FileMaker Pro, che rende il database per client (non per server) compatibile con Mac OS X 10.5 Leopard, arriva anche un "regalo di Natale" per tutti i possessori di FileMaker Pro 8.5.
Sia FileMaker Pro 8.5 che FileMaker Pro 8.5 Advanced possono usufruire dell'aggiornamento v2 (265 MB) appena rilasciato, che evita il blocco del Mac quando si usa con la penultima versione del database assieme al sistema operativo che "parla" una lingua diversa da quella della location regionale. Per esempio il francese, pur indicando il territorio spagnolo come residenza.
Un'altra incompatibilità era l'esportazione di file nel formato Excel.
Per l'uso dell'update sono state contemplate da FileMaker le versioni localizzate in inglese, francese, tedesco, spagnolo, svedese, olandese, giapponese ed italiano.
Pare che FileMaker di più non farà per le versioni 8.5 e precedenti del proprio database ai clienti che usano Mac OS X 10.5 Leopard.
L'IWB – Instant Web publishing continua a non funzionare con Mac OS X 10.5 Leopard e FileMaker aggiunge: "speriamo che questo aggiornamento aiuti i nostri utenti ad una più facile transizione a FileMaker Pro 9 visto la presenza di alcuni malfunzionamenti della versione 8.5 sull'ultimo sistema operativo di Apple".