Record: 60 DVD in 1 secondo per 160 Km

27/03/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 E’ stato fatto un nuovo passo verso le autostrate informatiche che sempre più amplieranno le capacità di comunicazione dei prossimi decenni.

E’ stato fatto un nuovo passo verso le autostrate informatiche che sempre più amplieranno le capacità di comunicazione dei prossimi decenni.
 
Scienziati tedeschi dell’HHI – Fraunhofer Institute for Telecommunications, Heinrich-Hertz-Institut in collaborazione con i giapponesi dei Fujitsu Laboratories hanno stabilito un nuovo record di velocità per la trasmissione di dati: 2.560 miliardi di bit (2,56 Terabit) al secondo su un collegamento in fibra ottica di vetro da 160 chilometri.

La nuova velocità mai raggiunta prima surclassa il precedente record di 1,28 Tbit/sec ottenuto cinque anni fa dalla giapponese NTT su una distanza di 70 chilometri.

Una simile quantità di dati equivale al contenuto di 60 DVD video inviati contemporaneamente in un secondo. 1,28 Terabit al secondo è la stessa banda che necessita 1 milione di utenti che, simultaneamente, accedono in tempo reale ad un file da 1 MB.

La HHI di Berlino è uno dei 58 istituti tedeschi della Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V. (Fraunhofer Society), altro istituto celebre è il Fraunhofer IIS che ha inventato e brevettato l’algoritmo di compressione dell’MP3.

Il professor Hans-Georg Weber dell’HHI è a capo del progetto MultiTeraNet finanziato dal ministero federale dell’educazione e ricerca rivela che: "trasmissioni di dati sempre più veloci sono estremamente importanti per le telecomunicazioni del futuro". I ricercatori ritengono che i collegamenti sottomarini dovranno arrivare a 50/100 Terabit al secondo entro 10 o 20 anni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac