Real com MTV e Verizon. Wal-Mart vende MP3
22/08/2007 07:00 CET
Non è gradito da chi produce lettori multimediali diversi dall'iPod, non piace alle etichette discografiche e nemmeno a tutta quella massa di altri negozi online che, nemmeno assommati, riuscirebbero a fronteggiare alla pari iTunes Store.
Che fare? L'unione fa la forza, dice qualcuno. Ieri le hanno unite MTV, Verizon Wireless (Verizon + Vodafone) e RealNetworks per creare Rhapsody America.
Verizon Wireless ci mette l'infrastruttura mobile V CAST per poter acquistare musica via telefono cellulare, MTV trasborda gli utenti del mai decollato URGE (partnership con Microsoft) oltre a consegnare un assegno da 230 milioni di dollari in 5 anni e RealNetworks, dopo aver flirtato con molti altri partner, fornisce Rhapsody come base per creare il nuovo servizio comune.
Prezzi? Sconosciuti.
Non c'è forse bisogni di dirlo, ma Rhapsody America innanzitutto opererà solo negli USA e comunque non su piattaforma Mac.
Ma nella stessa giornata anche una delle aziende più grandi del mondo, la Wal-Mart dei supermercati statunitensi (ma non solo), ha annunciato l'avvio del servizio di download di musica online con file MP3 senza sistemi anti-copia.
Oltre alle canzoni in WMA @ 128 Kbps con DRM di Microsoft, che costano 88 centesimi di dollari, ora arrivano su Wal-Mart gli MP3 @ 256 Kbps di Universal ed EMI da 94 centesimi di dollaro.
Wal-Mart precisa che i file MP3 potranno essere letti anche su iPod, iPhone e Zune. Peccato che, anche in questo caso, il Mac sia incompatibile con la loro piattaforma. Cliccare per credere.