RAM: riduzioni del 25% sui prezzi
21/03/2006 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Caleranno più del previsto i prezzi dei moduli RAM NAND nelle prossime settimane. Al ribasso una delle componenti fondamentali di computer e player multimediali.
Caleranno più del previsto i prezzi dei moduli RAM NAND nelle prossime settimane. Al ribasso una delle componenti fondamentali di computer e player multimediali.
Il terzo produttore al mondo di memorie flash di tipo NAND con il 16,8% del mercato, Hynix, vede un ribasso dei prezzi del 25% nel primo trimestre di quest'anno, pur mantenendo margini profittevoli (le stime di James Kim della Hynix si fermavano al 20%).
"Il trend al ribasso continuerà ancora per il secondo trimestre dell'anno" è quanto ha dichiarato l'analista Park Young-joo di Woori Investment and Securities, intervistato dalla BBC.
Le memoria NAND sono contenute in prodotti tipo l'iPod nano (che secondo alcuni avrebbe un po' "frenato" nel 2006 l'appeal verso il mercato) e nel 2005 la crescita di questi prodotti sarebbe stata del 65% raggiungendo un valore di 10,9 miliardi di dollari (8,9 miliardi di euro).
SanDisk vende già da gennaio le NAND a prezzo sotto-costo, per esempio 1 GB a 30 dollari per i rivenditori, lo conferma Zenitron.
Samsung, da parte del primo produttore mondiale con il 50,4% del mercato (secondo Toshiba con il 19%), segue la scia e a partire da questo mese ha ribassato a 22 dollari 1 GB di CompactFlash con NAND.
Le allenaze in questo campo sono nate come funghi: Intel + Micron annunciata in novembre, SanDisk + Toshiba uniscono le forze per uno stabilimento orientale in comune.
Secondo InSpectrum i maggiori ribassi da gennaio ad ora riguardano i tagli da 4 GB scesi di ben il 56%.