R… risolvi da solo il tuo problema con l’iPod
27/09/2006 07:00 CET
Si chiama "The Five Rs Assistant" (l'assistente delle cinque R) e si basa, almeno per la lingua inglese, sulle cinque soluzioni proposte, tutte iniziano per "R": reset (azzera), retry (riprova), restart (riavvia), reinstall (reinstalla) o restore (ripristina).
Si parte da una scala gerarchica che inizialmente contempla la scelta del sistema operativo, si clicca il simbolo o del Mac OS o di Win, poi un click sul modello di iPod posseduto, ora compariranno una lista di modalità (le R citate poco sopra) adeguate all'iPod afflitto dal problema.
Il tutto se conoscete l'inglese.
Soluzioni alternative (ma non altrettanto eleganti e funzionali) sono state studiate da Apple per il francese, tedesco e giapponese.
Per tutte le altre, come per esempio l'italiano, ci si vede rimbalzati alla lingua inglese. Non ci sono notizie sulla futura localizzazione di tale sistema.
Nel frattempo è stata messa online anche una nuova pagina del sito di Apple dedicata al supporto alla clientela iPod & iTunes (in inglese, senza alcuna alternativa, per ora), anche in questo caso una scelta gerarchica del proprio prodotto o servizio.