Questi i prezzi di 3 per iPhone 3G ed iPhone 3GS

26/06/2009 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Fino a 20 GB di traffico dati mensili per gli abbonamenti mentre per le ricariche (obbligo la USIM di 3 Italia) è gratis l'uso di 3 GB mensili per tutto il 2009. Inizia la concorrenza. Aggiornato.
In serata sono state pubblicate le tariffe che il più piccolo degli operatori cellulari, 3 Italia, vuole proporre da luglio alla clientela dell'iPhone 3GS.

Lo smartphone di Apple, come si sapeva già da settimana scorsa, trova un terzo carrier italiano e questo comincerà a commercializzarlo da luglio, il giorno esatto è ancora da stabilire.

Nella tabella sottostante abbiamo riassunto sia le proposte ricaricabili (in azzurro) e quelle in abbonamento (in arancione) per i tre modelli disponibili. Se non si attiva la scheda gli smartphone sono sbloccati come quelli che vendono TIM e Vodafone ma costano 20 euro in meno, come li fa pagare attualmente Apple.

Saranno disponibili sia l'iPhone 3G da 8 GB che gli iPhone 3GS da 16 e 32 GB. Solo il "vecchio" modello arriva a costare zero attivando l'abbonamento da 79 euro al mese denominato Zero8 Top.

Gli abbonamenti devono durare almeno 24 mesi, come quelli di TIM e Vodafone. Il punto di forza sono i grandi quantitativi di traffico dati offerti mensilmente, il massimo arriva a 20 GB ma comunque mai meno di 4 GB, che è comunque superiore alla concorrenza (se si eccettua il costosissimo Unlimited di TIM che tocca i 5 GB per 180 euro al mese).

Vale la pena di ricordare che dove non esiste la copertura della rete 3 (che è solo UMTS/HSDPA) i servizi vanno in roaming e si paga tutto a parte (0,60 euro a MB per il traffico Internet).

Aggiornamento del 27/06/2006: 3 ci conferma che il tethering è autorizzato ed il cliente consumerà il traffico dati compreso del suo piano senza ulteriori spese, per un eventuale splafonamento sapremo in seguito quanto costerà ogni MB. L'acquisto dell'iPhone 3GS senza abbonamento in un punto vendita 3 è certamente vantaggioso rispetto alla concorrenza, perché innanzitutto si risparmiano i 20 euro che fanno pagare TIM e Vodafone ma anche perché il traffico Internet attivato sulla scheda USIM di 3 è comunque gratuito per tutto il 2009 ed il cliente non avrà alcun obbligo di proseguire nel 2010 (pagando), scegliendo quindi di usare una scheda di qualunque altro carrier. Il roaming internazionale non ha costi aggiuntivi se ci si trova in un paese con un carrier 3 locale (Australia, Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia, non Macao o altri dove opera come Hutchison) e si paga/consuma come se ci si trovasse in patria. In attesa di un aggiornamento per gli esistenti clienti 3 che vogliono usare l'iPhone con traffico Internet adeguato, per ora 3 consiglia Naviga 3 in versione settimanale (100 MB/giorno per 3 euro/settimana) o mensile (50 MB/giorno per 9 euro/mese).

06683b_piani3italiaiphone3gs



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac