Quelli che… non possono toccare l’iPad

30/03/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alcune categorie che non vedono l’ora di mettere le mani sull’iPad di Apple sono invece quelle che devono attendere. Per ragioni diverse.
Il conto alla rovescia per l’arrivo dell’iPad in USA dice che mancano 4 giorni, tra i tanti che lo attendono con ansia giungono alla nostra attenzione un paio di casi particolari.

Eric Savitz scrive di tecnologia per una delle testate economiche del gruppo di Rupert Murdoch News Corp, gigante dei media e con una rete informatica imponente. Lui vorrebbe poter usare fin dal giorno uno l’iPad per testarne tutte le funzioni, mica tutti si chiamano Walt Mossberg e lo provano in segreto da settimane oppure devono realizzare versioni elettroniche dei quotidiani del gruppo.

Ebbene Savitz non potrà usarlo, almeno dall’ufficio. News Corp ha diramato il seguente comunicato ai suoi dipendenti: “come è già successo con l’iPhone la nostra intenzione è di introdurre in modo sicuro e compatibile l’iPad sulla nostra rete e tra le nostre applicazioni vitali, è nostra responsabilità assicurare che l’uso di questo dispositivo non crei vulnerabilità alla nostra infrastruttura, lo testeremo e certificheremo entro 2 settimane, nel frattempo nessun iPad potrà collegarsi al Dow Jones Global Enterprise Network”.

Altri che invece non solo vorrebbero ma dovrebbero conoscere bene l’iPad sono gli addetti degli Apple Store, in particolari quelli del Genius Bar per poter assistere adeguatamente i clienti interessati all’acquisto o che hanno bisogno d’assistenza.

Qualcuno potrà pensare che è settimane che costoro si esercitano con l’iPad e che sfogliano manuali d’uso. Nulla di più falso, secondo le informazioni raccolte dall’agenzia Reuters gli impiegati dei negozi ne vedranno uno solo poche ore prima dell’apertura degli Apple Store, sabato mattina.

Tutto quello che sanno i commessi degli Apple Store di un iPad non è molto di più di quello che sappiamo tutti noi, comuni mortali. Eppure Apple ha assicurato che il 3 aprile i Genius saranno pronti ad assistere tutti i clienti dei nuovi iPad. Devono essere persone fuori dal comune se riusciranno a maneggiare i primi iPad senza averli mai visti prima, allora Apple dovrebbe pagarli di più di 10-30 dollari all’ora.

L’iPad non è un caso strano, pare che anche in passato i commessi degli Apple Store abbiano dovuto subire lo stesso trattamento con nuovi iPhone.

13-08524b_ipadorizzontale



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac