Quark cambia (ancora) logo
21/03/2006 07:00 CET
L’azienda di Denver famosa da molti anni nel mondo dell’editoria per QuarkXPress ha inaugurato un nuovo marchio aziendale, a soli sei mesi dal re-branding precedente (accanto vedete le evoluzioni del logo).
Quando nel settembre dello scorso anno Quark mostrava un logo verde di una "Q" stilizzata e semplificata in molti ebbero la sensazione di un deja-vu.
Non si sbagliavano, il logo era lo stesso della scozzese Scottish Arts Council (cambiava solo il colore per quello che, per loro, era una "A" minuscola), molto simile a quello dell’australiana Queensland Artworkers Alliance e, se non bastasse, ricordava pure quello dell’inglese Alcone Open-Minded Marketing. Tutti marchi nati prima della revisione grafica di Quark del 2005.
Ne nacque subito una polemica tra tutte le parti coinvolte, in particolare la Scottish Arts Council, che aveva registrato il logo disegnato dallo studio Graven Images, aveva accusato Quark di plateale scopiazzatura (i designer erano quelli della SicolaMartin).
Il nuovo logo elimina qualunque similitudine e Quark si salva da altre denunce… c’è chi ci vede un accenno di Sony Ericsson, ma sono i soliti maligni.
Qui sotto alcune foto scattate al Macworld Expo di San Francisco dello scorso gennaio, dove Quark aveva fatto in tempo a mostrarsi con la discussa precedente identità.