Quanti colori ha l’arcobaleno nei laptop Apple?
22/05/2007 13:30 CET
Sarebbero prodotti da Samsung i display che Apple ha scelto per i laptop e, andando a leggere le specifiche del fabbricante coreano, si scopre che gli schermi "LTN154X7" o "9C56" non andrebbero oltre i 262.144 colori. Nessun milione o addirittura i 16.177.216 che sono solitamente il top, specifico della profondità @ 8 bit per canale (RGB).
In altri casi i produttori sarebbero AU optronics, Chimei o LG.Philips, ma anche qui tratta di schermi da miligliaia di colori effettivi.
262 mila colori significa una profondità colore di 6 bit mentre i "milioni di colori" possono essere solo una sensazione, creata da varianti intermedie suggestionate dalla vicinanza di pixel di colore simili, ovvero la tecnica del dithering.
Oltre alle pagine del sito di Apple (qui e qui), anche il System Profiler indica "milioni di colore" tuttavia, con appositi software, si scopre che non è così.
Negli Stati Uniti non è infrequente vedere far causa perché i dettagli tecnici scritti non identificano con precisione le caratteristiche importanti di alcuni prodotti. Infatti è stata depositata il 3 maggio a San Diego dagli utenti Dave Gatley e Fred Greaves, la causa "Greaves vs Apple" con la motivazione di pubblicità ingannevole sui MacBook (non i MacBook pro), la giudicherà Kevin Enright.
Il creatore del sito, il londinese Pierre-Yves, ha preparato una lettera di protesta da inviare ad Apple. Lui si è concentrato sul suo modello di laptop, il MacBook Pro @ 2,33 GHz da 15 pollici.