Quali chip Intel nei prossimi Mac?
13/07/2006 07:00 CET
Apple ha già in uso alcuni modelli Intel con il nome commerciale di Core Solo e Core Duo ma sotto i quali si succederanno, di volta in volta, tecnologie sempre più moderne, potenti e poco voraci di energia. Le distinzioni si scopriranno solo conoscendo il nome in codice o la numerazione del modello di tali chip.
Resta da definire quali saranno i processori che Apple monterà nel successore del PowerMac G5 e dell'Xserve G5, gli ultimi Mac con PowerPC G5 prodotto da IBM. Non c'è dubbio che Apple voglia ancora una volta usare lo slogan del "più veloce personal computer del mondo" quando presenterà i nuovi modelli pro.
Xeon o Core 2 Duo? C'è chi ha azzardato una matrice completa per tutta la linea Apple rinnovata: sui Mac mini continuerà ad essere offerto sia il Core Solo che il Core Duo basati su tecnologia Yonah, anche il MacBook monterà Yonah seppur solo in versione Core Duo, per l'iMac invece il nuovo Core 2 Duo Conroe e per il MacBook Pro la versione per laptop Merom del Core 2 Duo, scelta "forte" invece per i più potenti Mac con uno o più Woodcrest alla base degli Xeon 5100 che equipaggeranno Mac Pro (sembra ormai scontato che questo sarà il nome del rinnovato PowerMac) e Xserve, o come Apple vorrà ribattezzarlo.
I Woodcrest utilizzeranno la LGA – Land Grid Array @ 775 pin.
Ecco alcuni prototipi delle nuove linee di processori fotografati nelle fabbriche asiatiche di Intel.
Si pronosticano anche schede madre disegnate in cooperazione tra Apple ed Intel, proprio nella sede in Oregon del leader dei fabbricanti di chip per computer. Tutti i dettagli rimandati di circa un mese, quando a San Francisco partirà il WWDC, luogo deputato per il lancio dei computer top di Apple.