Quale prodotto hi-tech è il più desiderato?
05/12/2006 12:00 CET
Il venerdì successivo al Thanksgiving, ormai di quasi due settimane fa, è andato bene negli Stati Uniti.
Molti propongono sconti e promozioni per quella festività del nord America, Apple compresa, ora si tirano le somme.
NPD ha registrato per la settimana che si è conclusa il 25 novembre un aumento delle vendite di prodotti tecnologici del 12%, raggiungendo la cifra record di 2,09 miliardi di dollari (1,87 miliardi nel 2005, 1,62 miliardi nel 2004 e 1,44 miliardi nel 2003).
I prodotti hi-tech che più hanno riscosso interesse, in USA, sono: TV LCD (13,2% con 275 milioni di dollari), computer laptop (9,8% con 205 milioni di dollari), fotocamere digitali (8,7% con 182 milioni di dollari), TV plasma (7,1% con 148 milioni di dollari) e player MP3 (5,9% con 123 milioni di dollari).
Ecco il successo dei televisori al plasma/LCD: +297% sui display LCD sopra i 30″, +86% gli LCD inferiori a tale diagonale, +140% per i plasma.
I computer portatili crescono rispetto alla settimana del “Black Friday” del 2005 del 64%, l’anno scorso crescevano del 41% rispetto al 2004. Il prezzo medio di un laptop è sceso dagli 852 dollari del 2005 a 701 dollari. Complessivamente quest’anno sono stati venduti il 31% in più di computer.
Le fotocamere crescono del 26% con un prezzo medio che passa da 182 dollari del 2005 a 163 di quest’anno.
Anche i player portatili MP3 aumentano le vendite del 26% e i prezzi scendono da 123 a 111 dollari.
Enorme crescita anche per i navigatori GPS: +670% rispetto al 2005 e il prezzo scende da 684 dollari a 322 dollari.
C’è stato anche un tentativo da parte di Apple di esportare il “Black Friday” all’estero, Italia compresa, convertendo una giornata come quella del primo dicembre.