Qualche rinnovamento anche per iLife ’08

27/01/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Mentre oggi arriva ufficialmente nelle mani dei primi clienti la nuova suite iLife '09, Apple rilascia alcuni update per iLife '08. Nuova versione di iDVD e Media Browser 2. Le videocamere compatibili con iMovie '09.

Mentre oggi arriva ufficialmente nelle mani dei primi clienti la nuova suite iLife '09, Apple rilascia alcuni update per iLife '08. Nuova versione di iDVD e Media Browser 2. Le videocamere compatibili con iMovie '09.
 
Come abbiamo saputo ufficialmente ieri pomeriggio, da oggi iLife '09 è in vendita.

Apple non dimentica però chi possiede la precedente versione iLife '08. Sono stati rilasciati due aggiornamenti: iDVD 7.0.3 (27,42 MB) e iLife Media Browser Update 2 (2,66 MB).

Del software per masterizzare filmati in DVD video non si va oltre alla spiegazione che "corregge errori minori ed aumenta la stabilità del funzionamento", aggiungendo che è funzionante sia con Mac OS X 10.4.11 Tiger che con Mac OS X 10.5.6 Leopard. Ricordiamo che in iLife '09 il corrispettivo iDVD non riporta l'indicazione "'09" facendo intuire che non ha ricevuto grandi aggiornamenti.

Del software di collegamento tra i vari applicativi multimediali, iLife Media Browser, Apple raccomanda l'aggiornamento a chi scambia file tra iLife '08, iWork '08 ed Aperture con Mac OS X 10.5.6 Leopard.

Nel frattempo Apple ha rilasciato la lista delle videocamere testate per essere compatibili con il nuovo iMovie '09 contenuto in iLife '09. Compaiono modelli NTSC per il mercato USA e modelli PAL per quello europeo (tra i marchi del modelli PAL: Canon, JVC, Panasonic e Sony). Comunque a Cupertino non possono averle testate tutte e spiegano che alcuni modelli non in lista potrebbero funzionare ugualmente con iMovie '09. "Se la periferica è dotata sia di FireWire che USB iMovie '09 necessita di USB per il collegamento" scrive Apple, dando una preferenza storicamente diversa dal passato.

Attenzione invece ad usare la funzione di stabilizzazione di iMovie '09 con videocamere dotate di sensore CMOS, il risultato potrebbe risultare peggiore, lo dice Apple.

Qualcuno ha notato che iMovie HD 6 non è più disponibile online, l'applicativo era stato rilasciato gratuitamente da Apple nell'estate del 2007. Una delusione per tutti gli utenti che non apprezzano le ultime due versioni di iMovie, radicalmente diverse.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac