Quadro CX, “la” nuova GPU per la CS4
17/10/2008 08:00 CET
E' la prima GPU specificamente creata per accelerare i tre software della nuova Creative Suite di Adobe.
E' la prima GPU specificamente creata per accelerare i tre software della nuova Creative Suite di Adobe.
Un giorno dopo il lancio del chip grafico GeForce 9400M integrato nei MacBook, nVidia ha presentato la nuova Quadro CX, ovvero "l'acceleratore per Adobe CS4".
Che la nuova suite di applicativi di Adobe sia arrivata sui primi mercati mercoledì e che le GeForce e Quadro fossero le GPU capaci di accelerare il funzionamento di alcuni dei suoi software era noto.
I modelli compatibili non sono mai stati precisati, della Quadro CX c'è però una chiara indicazione riguardo alla CS4. Specialmente nella codifica di filmati in formato H.264 da Premiere Pro/After Effects (con plug-in RapidHD di Elemental Technologies, esclusivo per questa GPU) e gli effetti di Photoshop, Quadro CX sarà la scelta principale per chi desidera "spremere" al massimo la CS4.
La Quadro CX fornisce un supporto nativo per il colore a 30 bit attraverso l'uscita video DisplayPort doppia o sulla dual link DVI-I con video non compresso a 10/12 bit. La risoluzione massima supportata è di 2.560 x 1.600 pixel.
La GPU con 192 core paralleli CUDA e 1,5 GB di memoria costa 2.000 dollari. Al momento non sappiamo se Apple vorrà fornirla in futuro come opzione per i Mac Pro, nVidia la dichiara compatibile solo con Windows XP e Vista.