Psystar certifica PC generici per Snow Leopard

05/10/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nuova iniziativa dell'azienda che è stata trascinata in tribunale da Apple per aver installato su computer generici i sistemi operativi Mac OS X, senza autorizzazione.

Nuova iniziativa dell'azienda che è stata trascinata in tribunale da Apple per aver installato su computer generici i sistemi operativi Mac OS X, senza autorizzazione.
 
Che lo possa fare oppure no, Psystar ha annunciato un programma di licenza per OEM.

07354b_psystaravvioLa causa fatta da Apple per uso non autorizzato del suo sistema operativo (prima Leopard e poi Snow Leopard) su PC, che non siano Mac, prosegue nelle aule di tribunale.
 
Sembra che l'azienda di cloni della Florida le stia provando tutte per far saltare i nervi a Cupertino. Infatti una finta bancarotta su tragici debiti non è bastata a chiudere la vendita di computer Psystar.
 
Di oggi l'ultima discutibile mossa: Psystar vende la certificazione ad altri produttori di hardware (desktop, server o mobile) per renderli compatibili con il Mac OS X, grazie alla tecnologia di virtualizzazione DUBL – Darwin Universal Boot Loader.
 
Il sistema sarebbe ottimizzato in modo particolare per Mac OS X 10.6 Snow Leopard. Dopo l'intervento di Psystar agli utenti non resterà che inserire nel drive DVD il disco di Snow Leopard ed installare il nuovo sistema operativo sul PC.
 
Accanto a Snow Leopard, come si vede dalla schermata d'avvio, potranno esserci Windows 7/Vista e vari Linux.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac