Pronto? Apple? Eccitante come parlare con un mattone
30/07/2009 09:00 CET
Oltre ad altre categorie anche gli sviluppatori che stanno facendo la fortuna dell'App Store vengono trattati come stupidi da Apple, facendo rispondere come automi poveri dipendenti che capiscono ma a cui è stato detto di comportarsi esclusivamente così. Vi riportiamo una "conversazione" che uno di questi ha avuto al telefono (incredibile ma vero) con un addetto che trattava il rigetto di uno specifico software.
Qualcosa che è stato efficacemente così tradotto: "come parlare con un mattone".
Apple: "chiamo per farle sapere che VoiceCentral è stato rimosso da App Store perché duplica le funzioni dell'iPhone"
Riverturn: "non comprendo le ragioni, con la stessa logica non dovrebbero essere considerati duplicati anche Textfree, Skype, fring oppure iCall?"
Apple: "non posso discutere di altre applicazioni con lei"
Riverturn: "non mi interessa discutere delle applicazioni, mi riferisco all'inconsistenza delle vostre regole"
Apple: "posso solo ribadire che la sua duplica le funzioni dell'iPhone e che causano confusione nella comunità degli utenti, insomma è contro le nostre politiche"
Riverturn: "cosa è cambiato adesso che va contro alle vostre politiche? Prima il software è rimasto per 4 mesi nello store senza problemi, nemmeno durante il vostro mese e mezzo di test ancora prima nessuno di quei problemi si era materializzato, idem per gli aggiornamenti regolarmente apparsi nello store"
Apple: "non posso rispondere, dico solo che il software non è allineato alle nostre politiche"
Riverturn: "posso sapere quali parti dell'applicazione duplicano le funzioni?"
Apple: "non possono addentrarmi in particolari"
Riverturn: "c'è qualche parte che possa cambiare o modificare pur di allinearmi alle vostre politiche e tornare nello store?"
Apple: "non posso dire"
Riverturn: "bene, se non posso sapere qual è il problema come faccio a mandarvi un software che vi vada bene, investendo denaro per ulteriori sviluppi? Potremmo avere problemi con future applicazioni"
Apple: "non la posso aiutare sull'argomento"
Riverturn: "allora come facciamo a sapere se Apple è un partner con uno scenario di questo tipo? Se lei fosse nei miei panni continuerebbe ad investire sangue, sudore, lacrime e soldi in qualcosa che può essere spazzato via in qualunque momento senza informazioni?"
Apple: "capisco il suo punto di vista ma non posso aiutarla"
Riverturn: "posso allora parlare con chi le ha detto di fare questa telefonata?"
Apple: "sono l'unico con il quale lei può parlare sull'argomento"
Riverturn: "c'è qualcuno che alle domande può dare risposte così noi possiamo prendere decisioni strategiche per capire se questa partnership ha senso?"
Apple: "può solo parlare con me"
Riverturn: "niente di personale ma questa non è una conversazione, alle domande non si ottiene risposta, dovrebbe chiedere ai suoi manager se c'è qualcuno che ha veramente voglia di avere una conversazione, non m'interessa se per farlo devo tenere tutto segreto o firmare altri NDA ma questo non è servito ad un granché, noi dobbiamo prendere decisioni se continuare lo sviluppo"
Apple: "riferirò sicuramente".
Qualcuno deve aver fatto dei corsi su come non rispondere dopo aver studiato attentamente le nostre inchieste degli anni di piombo sulle stragi Ustica, Italicus, Piazza Fontana, Stazione di Bologna, etc. La tragicità è certamente inferiore ma il comportamento da gatti di marmo identico.